SolarBriefcase: il pannello solare che sta dentro una valigetta

Trasportare l’energia solare, ovunque, con l’ausilio di una valigetta. Sembra una soluzione difficile da proporre, eppure il dispositivo è già stato inventato e immesso sul mercato.

Il SolarBriefcase, infatti, è un generatore di energia portatile, assemblato dalla LinoTek, un’azienda del Nord Carolina.

La sua particolarità è che, oltre a essere estremamente leggero e versatile, ha anche un costo modesto: meno di 500 dollari.

Il dispositivo è costituito da un pannello solare incorporato che garantisce una potenza di 120 Volt. La “valigetta” è fornita inoltre da una lampada a LED da 3Watt, molto luminosa, capace di fare luce in una stanza o durante una notte in campeggio, all’aria aperta.

Il prodotto, naturalmente, può essere utilizzato per alimentare piccoli dispositivi e la sua utilità è prevista soprattutto nelle situazioni di emergenza, dove non è possibile accedere a un sistema di illuminazione o a fonti di energia elettrica.

Può essere utilizzato a casa, a lavoro o all’aperto, per ricaricare smartphone, computer portatili, luci o utensili elettrici.

È dotato di un timer di spegnimento, che consente di attivare o disattivare la produzione di elettricità. Programmarlo può essere utile, ad esempio, per fare in modo che le luci a LED si accendano al sopraggiungere della sera o che un determinato dispositivo collegato si attivi in un particolare momento della giornata.

Uno schermo LCD consente di visualizzare lo stato delle batterie, così come la quantità di energia che è ancora disponibile. Il display è necessario anche durante l’impostazione dei parametri in modalità automatica, in modo da poter sapere esattamente che cosa si sta impostando. L’azienda produttrice assicura che la lunga durata della batteria è garantita da un interruttore generale che consente di conservare il dispositivo in modo sicuro e per lunghi periodi di tempo.

Utilizzato in situazioni di emergenza, o di non emergenza, Solar Briefcase è un dispositivo portatile, molto semplice da utilizzare e con cui è possibile generare energia pulita, senza emissioni, e in modo assolutamente affidabile. Particolarmente indicato per gli amanti dell’avventura!

(Foto: sunshinesolar)

energia pulita, energia solare, pannelli fotovoltaici, pannelli fotovoltaici fai da te, pannelli fotovoltaici portatili, pannello solare, solar Briefcase


Agnese Tondelli

La mia passione è sempre stata l'arte di creare con poco, e di riutilizzare le risorse per formare oggetti di nuova utilità. Per questo troverete numerosi articoli che riguardano il riciclo creativo e piccoli tutorial su come svolgere piccoli e grandi lavori domestici. Sono anche una mamma premurosa e mi piace dare dei consigli per vivere questo aspetto della nostra vita nel modo più naturale e sicuro possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto