Orecchiette ai “sanapuddhi”

Sapete cosa sono i “sanapuddhi”? Sono erbe che noi chiamiamo normalmente senape selvatica. Questa specie è una pianta che fiorisce solitamente tutto l’anno,cresce preferibilmente in terreni ricchi di nutrienti, lavorati e calcarei, solitamente associata a cereali, bietole, vigneti , si trova spesso anche in zone incolte, vicino a muri, a scarpate o nei bordi della strada, dal livello del mare fino a 800m. Le rosette basali delle piante giovani o gli scapi fiorali prima della fioritura sono un ottimo contorno semplicemnte bolliti e conditi con olio extravergine d’oliva e succo di limone, oppure si possono ripassare in padella con olio aglio, peperoncino ed alcuni pomodorini, e poi li utilizziamo come condimento della pasta.
Possiamo volendo provare questa deliziosa ricetta:

Ingredienti: 400g di sanapuddhi, 500 g di orecchiette fresche, 5 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, 1 acciuga sotto sale, peperoncino, sale.


Puliamo e bolliamo le verdure in abbondante acqua salata per 5-6 minuti, scoliamo conservando l’acqua di cottura utile per cucinare le orecchiette. Tritiamo in modo grossolano i sanapuddhi e passiamoli in padella dove abbiamo scaldato precedentemente l’olio, l’acciuga, l’aglio e il peperoncino. Facciamoli insaporite per qualche minuto e poi iniziamo a cuocere la pasta appena cotta mescoliamola con le verdure e serviamo con ricotta salata grattiggiata.

Buon appetito….

eco ricette, orecchiette, ricette vegetariane, sanapuddhi, senape selvatica


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]