Home Alimentazione Biologica Le proprietà del frutto di stagione: il fico

Le proprietà del frutto di stagione: il fico

426
0
CONDIVIDI

I fico è il frutto per eccellenza del mese di settembre, sono ottimi consumati freschi, nutrienti, energetici, ricchi di calcio, ferro e potassio. Con i fichi freschi si confezionano anche ottime confetture, come vedremo poi.

I fichi hanno proprietà lassative, poiché sono ricchi di fibre e mucillagini, l’azione lassativa è consigliata anche in presenza di emorroidi e di stipsi cronica, in quanto comunque come frutto non crea assuefazione.

Per un ottima marmellata di fichi possiamo invece seguire questa ricetta: fichi biologici_alcuni limoni biologici_zucchero integrale di canna

Scegliete dei fichi maturi , pelateli e metteteli in un grande recipiente di smalto, unitevi l’acqua (un bicchiere per ogni chilo di frutta) e la scorza dei due limoni, finemente grattugiati. Ponete al fuoco  e fate cuocere per 10 minuti circa, schiacciando i fichi con una forchetta di legno, in modo da ridurli in poltiglia. Passateli poi al passatutto, raccogliendoli in un’altra casseruola, dopo averli pesati, incorporatevi per ogni chilo di frutta 500g di zucchero integrale di canna. Rimettete il passato di frutta sul fuoco, e fatelo addensare leggermente, rimescolando spesso e schiumandolo. Incorporatevi infine il succo dei limoni e fate cuocere ancora per 5 minuti. Togliete quindi la marmellata dal fuoco, versatela nei vasetti e tappatela ermeticamente mettendo poi vasetti a testa in giù. Quando si saranno raffreddati metteteli in un luogo fresco e asciutto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here