Il riciclo creativo è una delle più belle opportunità che abbiamo per mettere alla prova la nostra fantasia, ma anche per aiutare l’ambiente nello smaltimento dei rifiuti che produciamo.
Fino ad oggi abbiamo visto molte interessanti idee: come riciclare i cartoni della pizza, il tetrapack, i barattoli di vetro.
Oggi vediamo, invece, un altro metodo creativo per riciclare le bottiglie di vetro.
Con il vetro, lo sappiamo, possiamo fare un’infinità di cose; eccone una veramente carina, da utilizzare come regalo o per abbellire la nostra casa.
L’idea originaria è stata presa dal sito aur0re.blogspot, un blog ricco di idee e veramente interessante.
Vediamo insieme come rendere le nostre bottiglie un oggetto di arredo invidiabile.
Partiamo innanzitutto dal descrivere quali sono gli strumenti che ci servono:
- bottiglie di vetro;
- spago;
- fogli di giornale;
- perline;
- merletto;
- colla resistente.
Il vantaggio di questa idea creativa è che il procedimento da seguire è veramente veloce e semplice ed è realizzabile da tutti.
La prima cosa da fare è pulire la nostra bottiglia e rimuovere ogni residuo di etichette, colla o altro. Poi, prendendo un’estremità dello spago, iniziate ad avvolgerlo accuratamente innanzitutto attorno al collo della bottiglia di vetro. Fate attenzione a tirare bene il filo e a fare in modo che tra un giro e l’altro non rimanga dello spazio.
Con molta cura, cercate di fissare ogni giro di spago con la colla, in modo tale da non consentire al vostro piccolo attacco d’arte di disintegrarsi in poco tempo.
Una volta arrivati fino in fondo, tagliate lo spago e incollatene l’estremità. Adesso potete dar libero sfogo alla vostra creatività, ornando il vostro oggetto con pizzi e fiori creati con i fogli di giornale.
Ecco una piccola immagine, presa direttamente dal blog, di uno dei particolari del vaso:
Ed ecco infine come dovrebbe venire.
Potete usare tutti i colori e le combinazioni che volete. Come dico sempre: l’unico limite alle vostre creazioni è dato dall’immaginazione. Quanto più riuscirete ad aprire la vostra mente ai colori e all’arte, tanto più riuscirete a creare qualcosa di veramente bello e allegro.
Ecco infatti una variante per gli appassionati dell’uncinetto. La foto è presa dal blog pm-betweenthelines
(Fonti foto: foto interna, utente Pinterest Aurore Beaujouan; immagine in evidenza: Utente Flick Aussiegal)