Home Alimentazione Biologica Bombe da bagno fai da te per combattere il freddo e sciogliere...

Bombe da bagno fai da te per combattere il freddo e sciogliere il raffreddore

6454
1
CONDIVIDI

Le bombe da bagno sono delle palle di sapone frizzanti e profumate. Sono fatte in genere di oli essenziali che, oltre alla gradevole fragranza, sprigionano tutto il loro potere curativo.

Non sono solo un modo per rilassarsi, ma anche un possibile regalo da fare ai vostri amici. Abbiamo già visto come realizzarle nel nostro articolo: http://ambientebio.it/bombe-da-bagno-fai-da-te/

Oggi, invece, vedremo una variante di queste bombe da bagno utile a liberare il corpo da influenza e raffreddore. Questa ricetta è realizzata utilizzando alcuni oli essenziali e cristalli di mentolo. Grazie alle loro proprietà, è possibile liberare le vie respiratorie, sciogliere i muchi e dare sollievo contro il freddo di questi mesi .

Si possono realizzare delle piccole palline da conservare in barattoli di vetro a cui ricorrere nei momenti opportuni. Potete pensare anche di farne un regalo carino ai vostri amici.

Solo un accorgimento: oli essenziali troppo forti o anche lo stesso mentolo possono non essere adatti per i bambini piccoli.

bombe da bagno effervescenti

Vediamo innanzitutto quali ingredienti sono necessari per la realizzazione delle nostre bombe da bagno contro il raffreddore:

  • 1 tazza di bicarbonato di sodio;
  • ½ tazza di sale marino o sale di Epsom;
  • Fino a 2 cucchiaini di acqua;
  • 20 gocce ciascuno di olio essenziale di eucalipto, menta piperita, lavanda, rosmarino e limone;
  • 1 cucchiaino di  cristalli di mentolo in polvere (opzionale).

I cristalli di mentolo si possono trovare facilmente in erboristeria. Hanno la forma di prisma esagonali liposolubili. Per creare la polvere, potete schiacciarli tra le dita, utilizzando della carta da forno.

La prima cosa da fare è unire il bicarbonato di sodio al sale o sale di Epsom, in base a quello che avete scelto, e mescolare bene. Spruzzate adesso una piccola quantità di acqua nella miscela e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una consistenza sabbiosa leggermente umida. La miscela dovrebbe tenere uniti tutti gli ingredienti. Se ciò non succede, aggiungete un pochino di acqua in più.

Adesso, unite i cristalli di mentolo e gli oli essenziali, mescolando accuratamente. Pressate il composto in piccoli stampini e lasciate riposare per 48 ore, fino a quando le forme non si saranno indurite. Una volta asciutte, rimuovete le vostre bombe da bagno e conservatele in un barattolo di vetro.

Potete utilizzarle per la doccia o per i bagno. Per la doccia, basta riporre le vostre bombe sul piatto doccia. Dissolvendosi con l’acqua, rilasceranno gli oli essenziali e il mentolo nell’aria mentre vi lavate. Altrimenti, unitele alla vostra acqua da bagno, dopo esservi immersi.

Queste bombe da bagno combinano ingredienti, come oli essenziali, mentolo e magnesio, che oltre ad avere una proprietà calmante, aiutano a sciogliere le tensioni e i muchi, favorendo la respirazione.

(Foto: blommi)

  • Emma

    Bellissima idea