Alfabetizzazione emotiva: Una risorsa promettente per contrastare lo stress, l’ansia da prestazioni e il bullismo è in fase di sperimentazione a Roma, con la prospettiva di estendere l’intervento a livello nazionale.
Gli studenti si trovano spesso ad affrontare sfide come lo stress, l’ansia da prestazione, la depressione, il bullismo e il cyberbullismo. Per aiutare i ragazzi e le ragazze a gestire le proprie emozioni, a partire da gennaio, nelle scuole verrà introdotto una nuova materia: l’alfabetizzazione emotiva.Questo programma di apprendimento partirà da Roma per poi estendersi a livello nazionale.
Le sfide quotidiane degli studenti includono stress, ansia da prestazione, depressione, bullismo e cyberbullismo. Per affrontare queste difficoltà e insegnare ai ragazzi e alle ragazze a gestire le proprie emozioni, a gennaio arriverà nelle scuole una nuova materia: l’alfabetizzazione emotiva. Questo programma di apprendimento socio-emotivo inizierà a Roma per poi espandersi a livello nazionale.
Che cos’è l’afabetizzazione emotiva?
L’alfabetizzazione emotiva è un approccio educativo volto a insegnare agli individui, specialmente ai giovani in età scolare, a comprendere, riconoscere e gestire le proprie emozioni in modo sano ed efficace. Questo tipo di educazione si concentra sullo sviluppo delle competenze emotive, come l’intelligenza emotiva, la consapevolezza di sé, l’autoregolamentazione, l’empatia e le abilità sociali.
L’obiettivo principale dell’alfabetizzazione emotiva è fornire agli individui gli strumenti per identificare e comprendere le proprie emozioni, gestire lo stress, migliorare le relazioni interpersonali e prendere decisioni consapevoli basate su una maggiore consapevolezza di sé e degli altri. Questo tipo di educazione mira a promuovere il benessere emotivo ea fornire competenze pratiche per affrontare le sfide emotive quotidiane.