Come ben sappiamo, le sostanze chimiche sono dannose per la salute umana, animali e piante.
Pertanto, un giardiniere esperto sa benissimo quanto sia importante prendersi cura della terra nel migliore dei modi. Se necessario, utilizzare insetticidi ecologici in grado di prevenire la proliferazione dei parassiti .
Si tratta di preparare un potente insetticida fatto in casa in modo da avere piante ben curate e sane, resistente agli attacchi di insetti nocivi e microrganismi dannosi.
Oggi vedremo come realizzare un repellente fatto in casa che agisca da fungicida potente e altamente efficace, il cui componente o ingrediente principale è l’aglio.
Facile da produrre in casa, economico e completamente innocuo per l’ambiente, il che lo rende una formula perfetta e completa per lavorare in tranquillità, poiché non danneggerà l’uomo o le piante.
Potrebbe interessarti: Rimedi casalinghi per scacciare i parassiti dal tuo giardino
Vediamo la ricetta di questo fungicida fatto in casa:
Indice dei contenuti
Ingredienti per l’alcool all’aglio
- Da 5 a 6 spicchi d’aglio (per mezzo litro di soluzione)
- Acqua (50% della miscela)
- 70º o 90º di alcol bianco (50% della miscela)
- Una goccia di detersivo da cucina (ecologico o un po’ di sapone bianco grattugiato)
Preparazione
- Iniziamo tagliando un po’ gli spicchi d’aglio e lo aggiungiamo in un contenitore con l’alcol, poi lo lasceremo in ammollo per un giorno intero.
- Trascorse le 24 ore, aggiungiamo l’acqua e il detersivo ecologico.
- Quindi, mescola bene la soluzione fatta in casa e versala in un flacone spray.
- Pronto per essere utilizzato subito!
Come si usa l’alcool all’aglio
Questo insetticida casalingo potente ed ecologico è adatto per l’uso sulle piante, per proteggerle dalla proliferazione di afidi, formiche, cocciniglie, insetti o funghi, tra gli altri.
- Il modo per farlo è semplice, procediamo a spruzzare le foglie e il gambo. La miscela agirà penetrando il sapone e l’aglio, come un potente antimicotico.
- Non dobbiamo preoccuparci dell’alcol, questa ricetta o rimedio non danneggerà la salute delle piante.
Raccomandazioni:
- È un composto che durerà molti giorni e si può anche conservare fuori dal frigorifero, tuttavia il freddo esalta l’effetto insetticida dell’aglio. Pertanto, abbiamo questa opzione se vogliamo applicarla.
- Va comunque conservato in un ambiente asciutto al riparo dalla luce per alcuni mesi.
- Ricorda che puoi anche aggiungere della scorza di sapone a questa soluzione, è molto efficace proprio come il detersivo
LEGGI ANCHE: Cocciniglia: 5 rimedi naturali per liberarcene