Acidificazione degli oceani : Le acque dell’Oceano Pacifico stanno diventando così acide che dissolvono i gusci dei giovani granchi di Dungeness sulla nord-occidentale degli Stati Uniti, dove i granchi sono fondamentali per l’economia della pesca.
“Se i granchi sono già colpiti, dobbiamo davvero assicurarci di iniziare a prestare molta più attenzione ai vari componenti della catena alimentare prima che sia troppo tardi.”
Questa scoperta è stata resa possibile grazie ad uno studio finanziato dal NOAA, l’amministrazione nazionale oceanica e atmosferica degli Stati Uniti, in associazione con altri ricercatori degli Stati Uniti, del Canada, della Slovenia e del Regno Unito. Il lavoro è stato pubblicato dalla rivista Science of the Total Environment.
“Questo è il primo studio che dimostra che i granchi larvali sono già colpiti dall’acidificazione degli oceani nell’ambiente naturale e si basa su una precedente comprensione degli impatti dell’acidificazione degli oceani sugli pteropodi”, ha detto l’autore principale Nina Bednarsek, scienziata principale del progetto Coastal Water Research of Southern California Project.
Gli scienziati sapevano che l’acidificazione dell’oceano stava danneggiando gli pteropodi, che sono piccole lumache che si nutrono di salmone, sgombro e aringhe. Si pensava che non ci fossero stati problemi per il granchio di Dungeness ma l’aumento stimato di tali danni è già dell’8,3 per cento rispetto a 20 anni fa.
“Abbiamo riscontrato impatti di dissoluzione sulle larve di granchio che non si prevedevano fino a molto più tardi in questo secolo”, ha affermato Richard Feely, scienziato principale presso il Pacific Marine Environmental Laboratory del NOAA e uno dei coautori dello studio.
Acidificazione degli oceani: quando si verifica?
L’acidificazione degli oceani si verifica quando il pH dell’acqua dell’oceano viene abbassato, principalmente a causa dell’assorbimento di anidride carbonica dall’atmosfera per periodi di tempo prolungati. Questo processo significa che ci sono meno ioni carbonato nell’acqua di mare e quei carbonati sono componenti essenziali per la vita marina, incluso il corallo .
“La diminuzione degli ioni carbonato può rendere difficile la costruzione e la manutenzione di gusci e altre strutture di carbonato di calcio per la calcificazione degli organismi”, spiega NOAA. Ciò significa problemi per ostriche, vongole, ricci di mare e granchi.
Nel loro insieme, i risultati sembrano supportare una risposta coerente con i comportamenti che gli scienziati hanno visto osservando i crostacei affrontare le condizioni acide in ambienti di laboratorio.