Un elenco di oli essenziali che possono aiutarci a stare meglio nei casi di ansia, depressione o difficoltà nella concentrazione.
In questa società in cui tutti vanno di corsa e ogni cosa, ormai, è diventata precaria, sembra che i disturbi d’ansia, di depressione e d’attenzione siano in aumento.
Tutti, almeno una volta nella vita, ci troviamo a fare i conti con sensazioni spiacevoli e periodi difficili, che rendono difficile anche solo riuscire a trovare la concentrazione che serve per svolgere i compiti più semplici. Addirittura, secondo alcuni studi, i Social Network avrebbero contribuito a creare una sorta di nuova ansia sociale, diffusa soprattutto tra i più giovani.
Premesso che depressione e disturbi dell’attenzione non vanno sottovalutati, per gli episodi meno gravi, esistono alcuni rimedi naturali che possono venire in nostro soccorso.
Oltre all’omeopatia, alleati importanti potrebbero diventare gli oli essenziali.
Vediamone insieme sette.
Lavanda
È rilassante, allevia la depressione e calma il sistema nervoso. I benefici rilassanti e rigeneranti dell’olio essenziale di lavanda lo rendono perfetto se aggiunto a un bagno rigenerante, a un diffusore per ambienti o a dell’olio vettore per dei massaggi. La lavanda allevia il mal di testa, l’emicrania e la tensione nervosa e la sua piacevole fragranza la rende ottima per la meditazione. È una delle piante più utilizzate per calmare i nervi e le emozioni forti. È una sorta di sedativo naturale.
Limone
L’olio essenziale di limone supporta il sistema nervoso simpatico. Oltre a essere uno schiarente naturale, e un ottimo antibatterico, favorisce il buonumore e risveglia il cervello.
Menta piperita
L’olio essenziale di menta piperita aumenta l’energia e la prontezza mentale; è particolarmente utile se si sta cercando di eliminare il caffè dalla propria dieta, visto che dà quella spinta naturale di energia che, in genere, ottenete da queste bevande. È utile anche ad alleviare il mal di testa.
Rosmarino
Ottimo da tenere in ufficio, l’olio essenziale di rosmarino aiuta a lavorare e a concentrarsi meglio. È famoso anche perché stimola la memoria. Il rosmarino aiuta anche a combattere asma, bronchite, mal di testa, artrite e gotta.
Incenso
Il profumo di incenso può essere utile ad alleviare i sintomi della depressione. Inoltre, se inserito in un diffusore, può essere adoperato per migliorare la concentrazione.
Tea tree
A parte gli innumerevoli usi che se ne possono fare (è un ottimo antifungino, antiparassitario, antisettico, antibatterico, antivirale…), quest’olio speciale aiuta a tonificare il sistema nervoso in caso di stanchezza, fatica mentale, tendenza alla depressione. Con il suo aroma forte e pungente sembrerebbe favorire le capacità reattive dell’individuo.
Basilico
Il basilico non è solo un’ottima pianta aromatica. Il suo olio essenziale è infatti noto il per il suo effetto antistress e antidepressivo. La sua essenza è uno stimolante naturale, utile nei casi di affaticamento nervoso e nei disturbi emotivi causati da stress. Potete versarne qualche goccia in un diffusore, o diluirne 5 gocce in 2 cucchiai di olio di mandorle, con cui massaggiare la zona del plesso solare e il petto, ogni mattina dopo la doccia.
(Foto)