Uno degli elettrodomestici più basilari in cucina è il forno. Sia che cucini spesso perché ti piace, sia raramente perché “non ce l’hai nella tua routine”, sta di fatto che te ne rendi conto dell’utilità. Soprattutto se lo usi frequentemente per il cibo che prepari, ha senso rovinarlo con diversi avanzi. Pertanto, è necessario tenerlo pulito per un uso futuro.
La pulizia del forno al limone è un modo naturale per rimuovere efficacemente le macchie. Ci sono molti metodi, quindi scegli quello che ti sembra più semplice. Naturalmente, tieni presente che più una macchia è secca, più difficile sarà rimuoverla e potresti aver bisogno di più di uno sforzo.
Indice dei contenuti
Come pulire un forno con il limone?
Il limone è uno degli ingredienti naturali più comuni usati per pulire la casa. Viene preferito principalmente per le sue proprietà disinfettanti e per il fresco profumo che dona ad uno spazio. Inoltre, se non lo avete in casa, è un materiale che potete trovare facilmente anche nel mercato più vicino. Soprattutto se non sei un fan dei detergenti chimici, trarrai sicuramente vantaggio dalla sua azione.
Leggi anche–>Pulizia del forno: rimedi casalinghi più efficaci dei prodotti chimici
1. Uso del limone per la pulizia del forno in genere
La soluzione più drastica è pulire l’intero forno e non singole parti di esso. Pertanto, la pulizia del forno con il limone inizia tagliando a metà un limone e ripassando tutta la superficie del forno con i due pezzi.
Cerca di strofinare leggermente le superfici, ma allo stesso tempo assicurati di lasciare il succo di limone. Quindi metti un po’ di bicarbonato di sodio in ciascuno dei due bicchieri di limone. Il bicarbonato tende ad assorbire gli eventuali odori sgradevoli eventualmente presenti. Quindi metti entrambe le parti del limone nel forno per una notte. La mattina dopo lo sfornate e lo mettete in forno con un panno pulito e umido. Quindi sarebbe stato bello annaffiarlo con l’aceto in modo che il tuo forno abbia un buon odore.
2. Secondo metodo per disinfettare il forno usando il limone
Il secondo metodo riguarda più la sanificazione del forno e meno la rimozione delle macchie ostinate. Quindi versate in una casseruola il succo di due limoni con un po’ d’acqua.
A questo punto hai due alternative. La prima cosa è mettere il liquido in una casseruola, farlo bollire e poi metterlo in forno. Mentre nel secondo potete mettere il composto in una pirofila da forno e scaldarlo per mezz’ora.
In entrambi i casi sarà presente del vapore acqueo profumato al limone che ha un effetto disinfettante. Una volta che la pentola o l’utensile si sono raffreddati rispettivamente, estrai dal forno e pulisci le pareti con un panno pulito.
3. Pulisci a fondo con solo bicarbonato di sodio e limone
Uno dei modi più efficaci è pulire il forno con limone e bicarbonato di sodio. La combinazione di questi due materiali fa miracoli! Questo è il metodo più adatto se si desidera rimuovere singole macchie e sporco ostinato, come il grasso.
Fare una pasta di succo di limone e bicarbonato di sodio e spalmarla sulle macchie. Lasciare agire il composto per un’ora e mezza, quindi strofinare con una spugna ed eliminare i residui.