Farmaci dannosi: Appare in questi giorni la lista stilata dalla Ong francese Prescrire, un’associazione indipendente che ha iniziato nel 2010 ad analizzare i medicinali in commercio nell’Unione Europea e valutarne il loro rapporto rischi-benefici. Ogni anno pubblica una lista di quelli che sarebbe meglio evitare proprio perché gli svantaggi superano gli effetti positivi.
Farmaci ritirati perchè ritenuti pericolosi: omeprazolo e ranitidina. Nuovi lotti della Pensa Pharma
Il ruolo di Prescrire non si ferma solo all’aspetto di promossi e bocciati, ma indica anche delle terapie alternative farmacologiche che possano andare a ridurre gli effetti collaterali e a migliorare il ruolo che quel dato farmaco dovrebbe avere.
L’analisi effettuata da Prescrire è basata su una procedura rigorosa e su studi effettuati. Niente lasciato al caso.
Qui potete trovare la lista completa dei farmaci presi in esame divisi per patologia.
Nella lista dei farmaci dannosi presente vi sono prodotti anche per la tosse con quelli a base di pentossivina (Vicks Pectoral Syrup 0.15% o Clarix Dry Cough Pentoxyverine) i quali possono causare problemi di allergie o cardiaci.
Farmaci pericolosi e non utili: ecco la lista precedente della Ong Prescrire
Vediamo poi nella lista il Tanakan con il ginkgo biloba e i suoi generici, che colpiscono i disturbi cognitivi negli anziani, viee dimostrato da Prescire che non hanno un’efficacia superiore rispetto al placebo ed espongono “a emorragie, disturbi digestivi o della pelle, convulsioni e convulsioni. reazioni di ipersensibilità
Anche le argille medicate sono presenti nella lista dei medicinali dove rischi e benefici non sono giustificati. Nel caso specifico delle argille, risultano contaminate con piombo. Solitamente vengono utilizzate per disturbi intestinali come reflusso, diarrea o altri problemi gastrici.