Erbicida naturale: La preoccupazione per gli effetti ecologici a lungo termine dei prodotti chimici agricoli di sintesi ha portato a maggiori sforzi nella ricerca di prodotti naturali (Cardellina, 1988). Le erbe infestanti erano considerate il gruppo di parassiti più importante per gli agricoltori interessati a ridurre gli input esterni ed evitare l’uso di sostanze chimiche di sintesi. La farina di glutine di mais (CGM) è un controllo naturale delle infestanti di pre-emergenza utilizzato nei tappeti erbosi che riduce la germinazione di molte erbe infestanti a foglia larga e graminacee.
La farina di glutine di mais è un sottoprodotto ottenuto dal processo di macinazione a umido del mais durante l’estrazione dell’amido di mais. Altri prodotti ottenuti durante questo processo sono l’amido, la farina di olio di germe, il mangime di glutine di mais e il brodo di mais.
Leggi anche—->Come eliminare le erbacce con metodi naturali
Quale farina di glutine di mais è classificata come erbicida?
Esistono diverse qualità di farina di glutine di mais e quella che è classificata come erbicida contiene il 60% di proteine. Questo prodotto è sempre etichettato come erbicida pre-emergente.
Il vero erbicida a base di farina di glutine di mais è costoso e molte persone hanno provato un prodotto più economico chiamato mangime per glutine di mais o grano del distillatore. Questi alimenti per animali possono anche essere chiamati farina di glutine di mais, ma non sono etichettati come erbicidi pre-emergenti.
Leggi anche—>Pesticidi derivati da sostanze naturali: i risultati dei ricercatori dell’Uruguay
Gli studi a riguardo di questo prodotto, che potrebbe essere promettente, continuano.