Farina di insetti: Milioni di persone in tutto il mondo mangiano già insetti, che sono anche un’alternativa più rispettosa dell’ambiente all’allevamento di bovini e ad altre maggiori fonti di proteine.
Il verme della farina giallo essiccato può ora essere venduto in tutto il blocco di 27 nazioni dopo una decisione di lunedì da parte dei governi dell’UE e una valutazione della sicurezza alimentare, ha affermato la Commissione europea martedì.
I funzionari dell’UE suggeriscono che potrebbe essere usato come una spinta proteica per biscotti, pasta o prodotti da forno, mentre cercano di rassicurare i mangiatori esigenti che milioni di persone in tutto il mondo mangiano già insetti. È anche un’alternativa più rispettosa dell’ambiente all’allevamento di bovini e ad altre maggiori fonti di proteine. Il mercato degli insetti commestibili dovrebbe raggiungere i 4,6 miliardi di dollari entro il 2027, secondo un rapporto all’inizio di quest’anno.
Altri 11 alimenti per insetti sono in attesa di valutazioni sulla sicurezza alimentare da parte dell’UE.
“Spetta ai consumatori decidere se vogliono mangiare insetti o no”, ha affermato l’UE sulla sua pagina web. “L’uso degli insetti come fonte alternativa di proteine non è nuovo.”