Il pasto principale e più importante della giornata è da sempre inteso come la colazione, una buona colazione aiuta a prendere con carica e positività la giornata. Il Salvagente ha condotto un’indagine su 15 marche di biscotti da colazione, andando a caccia di sale, zucchero, micotossine, pesticidi e acrilammide.
Solo 2 marche su 15 hanno superato i vari test risultando dei prodotti ottimi.
I prodotti che sono stati testati sono stati:
- Granturchese Colussi
- Frollini Conad
- Frollini Coop
- Galletti Barilla
- Frollini Carrefour
- Dolciando (Eurospin)
- Esselunga
- Galbusera Buoni Così
- Gentilini Novellini
- Frollini i Tesori del Forno (Todis)
- Le Bon (MD)
- Misura Dolcezza Senza Zuccheri aggiunti
- Novellini NaturaSì
- Real Forno (LIDL)
- Saiwa Oro Classico
Quali risultano essere gli esiti arrivati dal laboratorio?
Vediamo insieme:
Indice dei contenuti
Micotossine
Per ciò che riguarda la presenza delle micotossine, Salvagente dimostra da esami come tutti i prodotti abbiano ottenuto un punteggio eccellente a riprova del fatti che la scelta della materia prima, la conservazione e il stoccaggio hanno iniziato via via ad essere sempre più accurate, permettendo di evitare la proliferazione di funghi e muffe. Vi è solo un appunto da fare in merito legato alla presenza di una micotossina “Don” in alcuni biscotti. Questa micotossina risulta essere pericolosa per i bambini, ma visto che stiamo parlando di biscotti non dedicati ai bambini al di sotto dei 3 anni, i prodotti in questione non hanno ricevuto una grande penalizzazione a riguardo. Solo in un campione di frollini, quello a marchio Conad, la concentrazione supera il limite previsto per i bambini sotto i tre anni (200 mcg/kg). Se il consumo è familiare e ci sono bambini in casa con meno di 3 anni, è bene prestare attenzione a questo valore.
Pesitici e acrilammide
Per ciò che riguarda invece queste due sostanze la strada da percorre è ben lunga, infatti molti dei frollini contengono sia acrilammide che pesticidi. Solo un terzo dei biscotti non ne contiene nessuna traccia di pesticidi, tra i quali possiamo citare Frollini NaturaSì, mentre per l’acrilammide supera la soglia solo un campione, quello dei novellini Gentilini.
Leggi anche—->Condimenti per pasta: i test rivelano pesticidi. Ecco i marchi privi di micotossine in salsa, purea e pesto
In particolare per ciò che riguarda i pesticidi il peggiore per la quantità rilevata, secondo il Salvagente, risulta essere il frollino Carrefour che contiene contemporaneamente 4 molecole incriminate: piperonyl butoxide, deltametrina, pirimiphos methyl e la cypermethrin che sono due insetticidi. Queste sostanze sono state a lungo studiate, per la prima al momento si sa ancora poco, sia per la sua capacità di interagire con altre sostanze, sia per la sua cancerogenità. Cosa ben diversa invece per la deltametrina che è associata a un eccesso di rischio del 48% della leucemia linfocitica cronica e gli altri due che sono invece sospettati di essere l’ultimo un possibile cancerogeno mentre il pirimiphos methyl un probabile interferente endocrino.
C’è da dire che se poi si passa al piano nutrizionale vi è un eccessiva presenza di sale e zucchero, mentre per le fibre la situazione è leggermente migliore.
Composizione nutrizionale
Un ingrediente che salta subito all’occhio è il sale, si conta in media 7 gr di sale ogni 100 gr di biscotti. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità non si dovrebbero mai superare i 5 grammi di sale al giorno. Anche il quantitativo di zucchero è estremamente alto, quello meno zuccherato risulta essere il frollino di NaturaSì mentre quello più dolce è il biscotto di Carrefour. La presenza di fibre è abbastanza buona ma per ottenere la dose consigliata si dovrebbe mangiare una quantità maggiore di frollini rispetto alla dose consigliata, considerando che la dose giornaliera da assumere è di 30 grammi di fibre al giorno, di cui la metà dovrebbe provenire dalla colazione.
In una dieta equilibrata dovremmo assumere quotidianamente almeno 30 grammi di fibre. Di queste poco meno della metà – tra gli 8 e i 12 grammi – dovrebbero provenire dal primo pasto della giornata. Per raggiungere questa dose consigliata a colazione si dovrebbero però mangiare tanti frollini, ben oltre la porzione consigliata.
Ingredienti sgraditi
Otto frollini su 15 contengono ingredienti sgraditi come olio di palma o di colza, difosfato disodico e alcuni edulcoranti come il maltitolo e lo sciroppo di maltitolo. Questi ultimi possono causare dolori di stomaco e produzione di gas intestinali, ma non solo,possono esercitare un effetto lassativo tale da portare a diarrea (Galbusera, è l’unico ad avere un’avvertenza di questo tipo in etichetta). Il difosfato disodico (che troviamo nei biscotti Galbusera) appartiene alla famiglia dei fosfati e polifosfati: questi additivi sono accusati di ostacolare l’assimilazione del calcio così importante nella crescita dei più piccoli.