Indice dei contenuti
Il tè verde, ricco di antiossidanti e per le sue proprietà antinfiammatorie, si scopre uno dei più importanti elisir di giovinezza offerto in natura.
Il Té verde ha origini antichissime, le sue foglie sono utilizzate da almeno 4000 anni e sono sempre state conosciute come portatrici di salute e alleate della giovinezza e bellezza.
Le proprietà antiossidanti e anticancro
Uno dei più interessanti sviluppi della ricerca degli ultimi anni è stato lo scoprire le straordinarie proprietà di anti-invecchiamento e anticancro del té verde. Si è riscontrato che i paesi con alto consumo hanno una bassa percentuale di ammalati di cancro.
In Giappone, le donne che insegnano la cerimonia del té , e ne consumano molto, sono note per la loro longevità e giovinezza conservata negli anni. I casi di morte per cancro in questo gruppo sono molto rari. Le percentuali di cancro al seno, colon, pelle, pancreas, esofago e stomaco sono estremamente basse fra i bevitori di té verde.
Il tè verde e le virtù anti-batteriche
Il té verde può eliminare i batteri. Prenderlo con i cibi può ridurre il rischio di avvelenamento da alimenti, può eliminare i batteri del cavo orale che causano carie e alito cattivo.
I giapponesi bevono il té verde per evitare l’alito cattivo causato da alcuni cibi. Gli effetti deodoranti delle sue foglie sono conosciuti da secoli, difatti sono state tradizionalmente usate come deodorante.
Le proprietà anti-colesterolo
Il potente effetto antiossidante del té verde inibisce l’ossidazione del colesterolo LDL nelle arterie, causa principale nella formazione dell’arteriosclerosi. La formazione di coaguli di sangue è la causa principale di infarti e colpi apoplettici, il té verde ha dimostrato di inibire la formazione di questi grumi con la stessa efficacia dell’aspirina.
Può inoltre aumentare i livelli di HDL, il colesterolo buono, che aiuta a rimuovere le placche dell’arteriosclerosi dalle pareti delle arterie. Questi aiuta il sistema immunitario nel suo complesso e a preservare la vostra giovinezza.
Il tè e la medicina tradizionale
Storicamente il té verde è stato usato come alleato contro malattie quali allergie, arteriosclerosi, asma, colera, raffreddore, congestioni, tosse, depressione, diarrea, infezioni digestive, dissenteria, fatica, mal di testa, epatiti, e tifo.
Nella medicina tradizionale cinese, molte medicine prodotte con i polifenoli del té sono usati per trattare epatiti, nefriti e leucemia.
LEGGI ANCHE: Bio ricette al tè verde
Bevo tre the verdi doppi con del cioccolato fondente al 90% al giorno . Non saprei, ma mi sento molto bene, anche perché faccio un ora di CYCLETT SEMPRE al giorno e questo aumenta la serotonina, o perlomeno questo é quello che sostiene un amico psichiatra che lavora come tale da oltre trent’anni