La Palma

Vulcano eruttato sull’isola delle Canarie di La Palma in Spagna. Il Video

Dopo più di una settimana di migliaia di terremoti, domenica 19 settembre il vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma ha iniziato a eruttare.

Secondo le riprese video e l’agenzia di stampa Reuters, un vulcano sull’isola spagnola delle Canarie di La Palma è eruttato, eruttando lava e una grande nuvola di polvere e fumo nell’aria.

Un’enorme colonna di materiali vulcanici è già visibile nella zona, vicino a Las Manchas.

Il presidente delle Isole Canarie, Ángel Víctor Torres, ha sottolineato questo lunedì che il vulcano in eruzione nel comune di El Paso , sull’isola di La Palma, ha emesso più di 20.000 tonnellate di anidride solforosa , vista l’assenza di vento, l’attività aeroportuale dell’isola continua.

La colata lavica che si sta dirigendo verso la costa occidentale di La Palma dall’eruzione del vulcano ‘Cumbre Vieja’ domenica pomeriggio ha già distrutto un centinaio di case nel comune di El Paso, secondo i primi calcoli effettuati dal Cabildo e dal consiglio stesso.

L’eruzione non ha causato danni personali, ma circa 5.000 persone sono state evacuate dai comuni di El Paso, Los Llanos de Aridane e Tazacorte e, su raccomandazione scientifica, è stato fissato un raggio di esclusione di 2 chilometri attorno ai centri di emissione. impatto dei piroclasti e dell’esposizione ai gas.

Secondo il ministero della Difesa, i soldati sono stati schierati per aiutare l’evacuazione.

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha affermato che il suo governo sta monitorando la situazione e che le organizzazioni statali sono pronte ad assistere La Palma “in modo coordinato”.

La stazione televisiva locale Radio Television Canaria ha trasmesso filmati della lava e della polvere della montagna.

Secondo AP, Itahiza Dominguez, capo della sismologia presso l’Istituto nazionale di geologia spagnolo, ha dichiarato alla stazione televisiva locale RTVC che mentre è troppo presto per dire quanto durerà, le precedenti “eruzioni delle Isole Canarie sono durate settimane o addirittura mesi”.

L’isola di La Palma, una delle tante del gruppo delle Isole Canarie, ha una popolazione di circa 83.000 persone.

eruzione, Isole Canarie, La Palma, vulcano


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto