Lozione naturale dopo sole fai da te

I primi soli iniziano a spuntare e la voglia di passeggiate in montagna, al lago o al mare si fa sentire sempre più. Il sole ci colora la pelle, ci rende più allegri e con un pò di abbronzatura ci sentiamo anche più belli.  Cerchiamo però di non esagerare e di esporci al sole sempre con le dovute protezioni per non rischiare di arrossarci troppo. Per evitare i danni causati da troppo sole e per rinfrescarci la pelle possiamo in ogni caso utilizzare una crema fatta da noi, da spalmare dopo la doccia e dopo l’esposizione.

Ingredienti:
– Due cucchiai di acqua.
– Un cucchiaio di acqua distillata di amamelide 
– ¼ di tazza di bicarbonato di sodio.
– Due gocce di o.e di menta piperita.

Dobbiamo mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza densa, quindi, applicare delicatamente sulla pelle. lasciare in posa per qualche minuto e poi se necessario risciacquare. 
Esiste anche la variante con il burro di karitè neutro, dove in sostituzione al bicarbonato lo possiamo mettere, per creare una crema che poi andremo a conservare in frigo. aumentiamo a questo punto le dosi. Su 3 cucchiai di burro di karitè aggiungiamo 5 gocce di o.e. amamelide, 4 gocce di o.e. menta piperita e mescoliamo bene il tutto. la crema che otterremo sarà ovviamente più un burro,ma la potremo portare sempre con noi all’emergenza.

amamelide, creme fai da te, eritema solare, hamamelis, lozione amamelide, lozione dopo sole fai da te


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]