Home Nuove Scoperte La medicina ayurvedica in aiuto contro il virus dell’epatite B

La medicina ayurvedica in aiuto contro il virus dell’epatite B

1573
3
CONDIVIDI

La ricerca clinica e di laboratorio in India ha dimostrato che una formulazione della medicina ayurvedica, utilizzata solitamente per le infezioni del fegato, aiuta a bloccare il virus dell’epatite B.

Il composto di erbe utilizzato dagli scienziati indiani si chiama HD-03/ES, ed è composto da due estratti di erbe: Cyperus rotundus (indicato anche come erba di Java) e Cyperus scariosus (denominato Cipriolo o Nagarmotha).

La sperimentazione effettuata prevedeva quattro diverse concentrazioni di questa combinazione di erbe (che variava da 125 a 1000 microgrammi per millilitro), sperimentate nell’arco di 24 ore hanno dimostrato di essere efficaci nel bloccare la maturità degli antigeni dell’epatite B, altre cellule sostanzialmente non vengono infettate. La conclusione più importante è che HD-03/ES è in grado di sopprimere HBsAg, e l’azione è mirata a livello di trascrizione.

Questo non stato il primo studio effettuato, nel 2007, i ricercatori medici provenienti dall’ India’s Lifeline Rigid Hospitals hanno trattato 25 pazienti con due capsule due volte al giorno della formula HD-03/ES. Test epatici, tra cui tratta i marcatori di HBV per l’antigene di superficie dell’epatite B e HBV DNA sono stati condotti all’inizio e poi dopo quattro mesi e sei mesi di trattamento.

I ricercatori hanno trovato che il trattamento ha provocato un significativo miglioramento dei sintomi, un calo del 70% nei livelli medi di ALT enzima, un calo del 60% in B i livelli di antigene di superficie dell’epatite, e un calo del 60% in HBV DNA. Concludendo lo studio i ricercatori hanno definito la composizione di erbe un efficace aiuto nei casi di epatite cronica.

Nel 2009, i ricercatori provenienti dall’ India, Maulana Azad Medical College hanno condotto uno studio clinico con 51 pazienti con malattia epatica cronica e B virus (HBV), infezioni di epatite.

I pazienti hanno anche dato due capsule dei HD-03/ES fatte due volte al giorno per sei mesi. I pazienti sono stati esaminati ogni mese con i test di funzionalità epatica. Ricercatori hanno testato i livelli ematici di antigeni di superficie dell’epatite B e HBV DNA, così come enzimi epatici e altri.

I ricercatori hanno scoperto anche tra i pazienti vi era stato un significativo miglioramento nei test di funzionalità epatica. Essi hanno anche scoperto che il miglioramento è stato maggiore tra quelli con il genotipo A (circa un terzo dei casi in questo studio). In tal caso l’ HD-03/ES ha portato ad una significativa riduzione dei sintomi e della carica virale.

A livello mondiale, circa un milione di persone muoiono ogni anno di complicazioni dell’epatite B.

Trattare l’ epatite cronica da HBV si è dimostrato estremamente difficile, soprattutto nel secondo e terzo mondo paesi. Il virus si replica attraverso RNA di trascrizione inversa, rendendolo un retrovirus. Mentre un caso acuto può essere risolto dal sistema immunitario, un caso cronico può portare a una grave infiammazione del fegato e persino cirrosi e cancro del fegato. HBV è molto più trasmissibile rispetto all’HIV.

Interferone e farmaci antivirali sono prescritti nella medicina convenzionale genere, spesso e il loro successo dipende dal genotipo e la salute del paziente. Trattamento con interferone ha un tasso molto basso per genotipo D, per esempio. E non si contano gli effetti collaterali dell’utilizzo di questi farmaci.

Con maggiori sperimentazioni e approfondimenti potrebbero essere un’ottima alternativa nella cura delle epatite B, in modo naturale e senza effetti collaterali.

 

Riferimenti

  • Varma SR, Sundaram R, Gopumadhavan S, Vidyashankar S, Patki PS. HD-03/ES: A Herbal Medicine Inhibits Hepatitis B Surface Antigen Secretion in Transfected Human Hepatocarcinoma PLC/PRF/5 Cells. Hepat Res Treat. 2013;2013:125398.
  • Rajkumar JS, Sekar MG, Mitra SK. Safety and efficacy of oral HD-03/ES given for six months in patients with chronic hepatitis B virus infection. World J Gastroenterol. 2007 Aug 14;13(30):4103-7.
  • Kar P, Asim M, Sarma MP, Patki PS. HD-03/ES: a promising herbal drug for HBV antiviral therapy. Antiviral Res. 2009 Dec;84(3):249-53.
  • Fonte “http://www.greenmedinfo.com/blog/ayurvedic-herbal-formula-proven-treat-hepatitis-b”
  • massimo

    salve dove posso trovare il composto di erbe per combattere epatite b seguita da hbvdna (hd-03/es)grazie di cuore

    • admin

      Salve Massimo, abbiamo riportato le informazioni di uno studio che è stato pubblicato. Per trovare il composto in specifico non ti saprei dire, dovresti provare a sentire qualche esperto in medicina ayurveda, ma non ti saprei aiutare altrimenti. Non siamo medici e ci limitiamo a riportare delle notizie e degli studi interessanti, ma per il resto devi sentire anche il parere di persone esperte.

    • matteo

      Massimo sono passati 2 anni sei riuscito a trovare queste pillole, ma soprattutto hanno avuto effetti positivi? Grazie