Home Alimentazione Biologica Gli oli essenziali che aiutano la produttività lavorativa

Gli oli essenziali che aiutano la produttività lavorativa

401
0
CONDIVIDI

Gli esperti lanciano l’allarme: gli uffici sono sempre meno gestiti secondo le logiche ecologiche sino a diventare vere e proprie camere a gas, in cui si evidenza un’alta concentrazione di sostanze inquinanti.
Ne avevamo già avuto riprova anche leggendo un precedente articolo. Consideriamo che passiamo la maggior parte della nostra giornata in un ufficio e che lo stress che accumuliamo non è solo legato alla tipologia di lavoro, ma anche alle sostanze inquinanti attorno a noi. Purtroppo il lavoro, luogo in cui la maggior parte delle persone trascorre un terzo della vita, è causa di situazioni stressanti e frustrazioni personali. Utile è rendere l’ambiente di lavoro pulito, sereno, naturale e in questo modo, oltre ad adempiere un obbligo di legge (D.Lgs. 81/08 art. 28), l’azienda coglie una grande opportunità per migliorare la soddisfazione e la performance dei lavoratori.
Spesso parliamo di come gli oli essenziali possono essere utili a rilassare la mente, ad aiutare nella concentrazione,e ad alzare le difese immunitarie, come abbiamo visto per il rosmarino. Gli esperimenti hanno rivelato che gli aromi influiscono sull’efficienza e l’umore dei lavoratori, che tendono ad avere una struttura mentale più costruttiva.
Le fragranze degli oli essenziali raggiungendo la regione cerebrale, possono andare a modificare alcune risposte adattive dell’organismo, aiutandoci a reagire meglio a stati di stress che si possono verificare nella vita di ognuno di noi.
L’aromaterapia è un metodo balsamico che utilizza gli oli essenziali estratti dai vegetali. Per gli ambienti di lavoro sono adatte fragranze ispirate alle fresche e acquatiche rugiade del mattino, ai giardini fruttati della primavera, alle sensazioni più immediatamente collegate al benessere psico-fisico e alla rinnovata concentrazione di energie vitali.
La profumazione ambientale naturale migliora “l’ambiente psicologico” del luogo di lavoro, influisce positivamente sia sui lavoratori che sui clienti ed è capace di incrementare la produttività e le vendite. Si può quindi parlare di un vero e proprio investimento sulla componente umana dell’azienda.
Bio Clean offre servizi di pulizia professionali per le aziende utilizzando prodotti biologici, arricchiti da oli essenziali ¸ biologicamente certificati da ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale , offrendo servizi di aromaterapia.
Una loro cliente ci offre questa testimonianza diretta “Da quando abbiamo iniziato a lavorare con voi devo dire che va molto meglio, I° finalmente abbiamo un ufficio pulito e II° non so se è per quanto mi hai raccontato dei prodotti Biologici e relativi oli essenziali ma nonostante si stia lavorando molto e con moltissima pressione e spazi ridotti, non c’è nessuno che “sclera” o che alza la voce con il collega, fornitore o cliente, si lavora molto più concentrati e molto più tranquilli. La produttività è di pari passo aumentata e l’ambiente molto rilassato”.
Ecco come l’affidarsi ai dei professionisti può aiutare a migliorare l’ambiente di lavoro aumentando la produttività e la serenità dei lavoratori stessi.