GIGANTIC CHANGE

Gigantic Change: il cartone animato con Whoopi Goldberg per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Realizzato per la Giornata Mondiale dell’Ambiente che, quest’anno, ha affrontato il tema della biodiversità, Gigantic Change è un cartone animato prodotto dall’associazione ambientalista Extinction Rebellion e Passion Pictures, con le voci della star di Hollywood Whoopi Goldberg, vincitrice di Emmy, Grammy, Oscar, Tony Award e della giovanissima Livia Nelson.

La trama del cartone animato

Nel cartone, della durata di 3 minuti, le due attrici vestono i panni di una nonna che legge una fiaba apocalittica alla nipote. Come tutte le favole l’inizio è il seguente: “C’era una volta un Pianeta sull’orlo della distruzione”, costringendo tutti gli spettatori, anche quelli più piccoli, a riflettere su una tragica realtà: quella che la Terra sta morendo e che a nessuno importa.

Lo scenario è quello di una Terra al collasso per via dell’inquinamento, col rischio dell’estinzione di molte specie animali. Insomma, un pianeta destinato a morire.

A questo punto, la nonna invita la nipotina a terminare lei la storia e la piccola dice: “Non fu facile ma gli abitanti erano sempre più convinti che un grande cambiamento fosse necessario”.

GIGANTIC CHANGE
Whoopi Goldberg: la star di Hollywood che ha prestato la sua voce al cartoon Gigantic Change.

Gigantic Change invita alla riflessione

Extinction Rebellion ci ricorda che, se entro il 2020 non si prenderanno le necessarie contromisure, il numero degli sfollati raggiungerà un miliardo, con l’estinzione della metà delle specie viventi.

L’associazione tende a precisare che siamo ancora in tempo, dicendo: “Non deve per forza essere il nostro futuro. Puoi fare la differenza iniziando ad agire da adesso”.

In un momento storico così particolare, segnato dal Covid-19, in cui dalla finestra della zona rossa ci siamo trovati ad assistere al risveglio della natura e al reimpossessarsi dei suoi spazi mentre l’uomo si trovava in lockdown, è cresciuta la consapevolezza della necessità ed urgenza di un cambiamento.

E’ sufficiente cambiare il proprio stile di vita anche con semplici azioni quotidiane per proteggere l’ecosistema in cui viviamo e salvaguardare la nostra salute.

Le problematiche affrontate nel cartone animato sono svariate: dal riscaldamento globale al consumo sostenibile, sino alla necessità di preservare e tutelare la flora e la fauna selvatiche.

Guarda il trailer del film

Gigantic Change, giornata mondiale dell'ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.