Home Società Algida multata di 60 milioni per concorrenza sleale da Antitrust

Algida multata di 60 milioni per concorrenza sleale da Antitrust

158
0
CONDIVIDI
algida multata

Il (salato?) provvedimento arriva dal garante: la società italiana Algida della multinazionale anglo olandese Unilever obbligherebbe di fatto i commercianti di far scegliere al consumatore i propri prodotti attraverso una particolare prassi commerciale

Siamo quasi in inverno, di gelati se ne consumano più pochi ma arriva lo stesso la sanzione: Algida multata di oltre 60 milioni di euro. La strategia commerciale è ritenuta responsabile di aver danneggiato i concorrenti produttori di gelati di piccole e grandi dimensioni, con il fine di raggiungere l’ esclusiva delle forniture ai negozi con una serie di clausole e condizioni, instaurando di fatto un regime di concorrenza sleale sino alla mancata concorrenza.

Le condotte abusive sanzionate, sono di obbligo o incentivazione verso la clientela del gruppo Algida a mantenere in offerta una sola marca di gelato; queste hanno sostanzialmente minato la libertà di scelta del consumatore finale, limitandone la possibilità di reperire i gelati offerti dai concorrenti che, per qualità e gusto, avrebbero potuto essere preferiti a una parte dei gelati della stessa Algida.

Pare che la denuncia sia partita da una segnalazione di un piccolo produttore di ghiaccioli La Bomba, operante in prevalenza presso gli stabilimenti balneari

Ecco il testo redatto dall’Antitrust in merito a questa sanzione: “l’adozione da parte di Unilever di una strategia escludente a danno dei concorrenti (sia quelli piccoli che quelli di maggiore dimensione), composta da un ampio utilizzo di clausole di esclusiva merceologica e da una serie articolata di ulteriori condizioni fidelizzanti, strumenti di politica commerciale e condotte complessivamente volti a mantenere, formalmente o sostanzialmente, l’esclusiva delle forniture agli esercizi commerciali che costituiscono la propria clientela, ostacolando, per tale via, la concorrenza sul mercato”.

Algida multata per violazione dell’articolo 102

Secondo l’Antitrust l’Algida ha violato l’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, “ponendo in essere un abuso di natura escludente idoneo a ostacolare la crescita dei concorrenti nel mercato del gelato preconfezionato monodose da impulso, nel quale la società italiana della multinazionale anglo-olandese detiene una posizione dominante, principalmente attraverso la vendita dei gelati a marchio Algida

La risposta della Algida multata che rigetta le accuse

Come prevedibile, la Algida “respinge fermamente questa conclusione, a suo avviso derivante da diversi errori di valutazione da parte dell’Autorità, e annuncia l’intenzione di ricorrere in sede competente”. Il mercato del gelato confezionato, secondo la Unilever Italia è ” altamente competitivo, dove prodotti artigianali e industriali, sfusi e confezionati, rivaleggiano per l’attenzione del consumatore in un contesto frammentato che non ha eguali in Europa”.

Inoltre, afferma l’azienda: “ha sempre offerto all’Autorità garante massima apertura e collaborazione presentando ampia documentazione utile a comprendere le dinamiche di mercato e la correttezza delle proprie condotte che non costituiscono una violazione delle norme a tutela della concorrenza nel settore del gelato fuori casa”.

Peccato che tutta questa disponibilità per ora non sia servita ad evitare la multa dell’Antitrust

Altri casi di multe per prodotti commerciali: https://www.ambientebio.it/salute/rischi-salute/pubblicita-ingannevole-lantitrust-sanziona-4-marchi-di-patatine-fritte-un-milione-di-multa/

 

Fonte: www.ilfattoquotidiano.it    – www.unmondodiitaliani.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here