Essere veramente ecosostenibili vuol dire anche utilizzare prodotti biologici e che non danneggino l’ambiente in ogni suo aspetto. Anche nel mondo dei profumi si può mantener fede al voler salvare il mondo, scegliendo prodotti al 100% sostenibili. Questo vuol dire acquistare profumi naturali che non contengano niente di sintetico. Le fragranze naturali infatti sono formulazioni complesse che contengono materie prime aromatiche che derivano solo dalla natura e vengono estratte tramite distillazione a vapore o acqua.
Il profumo era originariamente un prodotto solo naturale. L’industrializzazione della profumeria dal XIX secolo in poi ha fatto si che i profumi diventassero più artificiali: questo ha portato alla sostituzione di alcuni dei loro ingredienti naturali con ingredienti sintetici.
Oggi si è tornati a quei prodotti. Una fragranza ecosostenibile è fatta quindi solo con materie prime naturali e attraverso un processo che rispetti l’ambiente. Si trovano profumi realizzati con alberi, frutti crudi, estratti animali, erbe, foglie, semi, radici e legni diversi. Si va dagli oli essenziali agli isolati, resine, distillati e concentrati volatili. Ormai la consapevolezza ecologica è molto forte e scegliere un profumo bio è una esigenza di molti.
Indice dei contenuti
La caratteristica di una fragranza naturale
Affidarsi al mondo bio nella scelta di un profumo garantirà note naturali che in molti casi saranno persistenti. Solitamente i composti aromatici vengono miscelati con cera di soia o d’api, che insieme creano un denso strato di profumo. I profumi naturali sono energetici, emozionali e sono spesso associati ai benefici dell’aromaterapia. La qualità degli oli essenziali garantirà la longevità di un profumo naturale. Alcuni degli oli naturali più popolari utilizzati nel settore sono: mandorle morbide e agrodolci; jojoba leggermente nocciolato; lussureggiante cocco tropicale (idratante per la pelle); vinaccioli terrosi, erbacei e oleosi; geranio rosato e verde; lavanda fresca e lenitiva; olio d’oliva fruttato e pungente (balsamo per capelli); olio erbaceo di rosa canina senape (cura delle unghie) ed eucalipto fresco e menta.
Fragranze Naturali Vs Profumi Sintetici
Le fragranze sintetiche sono anche note per durare più a lungo come fissativi rispetto alle loro controparti naturali. I profumi naturali hanno una durata di circa due anni e mezzo, mentre i profumi sintetici sono noti per mantenere il loro profumo in una bottiglia fino a cinque anni. Nonostante questa peculiarità del prodotto sintetico, bisogna vedere come qualsiasi profumo abbia al suo interno una parte naturale. Negli ultimi anni infatti è forte la connotazione naturale anche se in parte all’interno delle fragranze più ricercate.
I fan delle fragranze ora vogliono profumi naturali e puliti che siano delicati sulla pelle, che non depositino prodotti artificiali sulla cute e che allo stesso tempo non danneggino l’ambiente.
È anche vero che creando nuovi profumi e combinandoli, i profumieri sono riusciti a dare vita a fragranze sintetiche uniche. Molte case di profumi oggi stanno facendo uno sforzo considerevole per tornare alle origini senza dover alzare i costi in modo esagerato. Scegliendo con cura i migliori ingredienti di origine naturale, riescono a creare fragranze bio veramente affascinanti.
I profumi naturali non contengono sostanze controverse come BHA, EDTA e fenossietanolo. Sono realizzati senza coloranti o filtri: il colore dei profumi naturali può cambiare nel tempo proprio per l’assenza di questi prodotti sintetici. Questo è del normale e non influisce sul profanazione o sulla durata.
Le fragranze bio sono realizzate quasi esclusivamente con ingredienti di origine naturale, anche se possono contenere una minima parte di ingredienti sintetici. Questo accade quando una nota di fragranza non esiste naturalmente o quando un ingrediente naturale è troppo allergenico.