salute dei capelli

Salute dei capelli: disturbi e loro significato

La salute dei capelli è importante, quando qualcosa non va ci mandano dei segnali, esistono dei disturbi dei capelli che significano più di una semplice caduta dei capelli.

In alcuni momenti, quando vediamo capelli secchi e sfibrati la soluzione potrebbe essere semplicemente un bel taglio, in altri momenti invece i nostri capelli cercano di dirci qualcosa di più serio.

Questi sono i 10 principali disturbi dei capelli comuni associati a problemi di salute più gravi, tuttavia, alcuni di questi sintomi non saranno a volte causa di gravi cause.

10 principali disturbi dei capelli e loro significato

Capelli grigi

I capelli grigi, quando escono gradualmente, sono uno dei principali indici dell’invecchiamento del nostro fisico. Quando invece diventano grigi improvvisamente o nell’arco di poco tempo ecco che è uno dei segnali di un forte stress profondo. Lo stress ossidativo può influenzare notevolmente la produzione di cellule del pigmento, cerca di rivedere le cause dello stress e inizia a prenderti più spazi e a rilassarti.

Leggi anche: Tinture naturali per coprire i capelli bianchi

Capelli fragili

I capelli fragili sono uno dei sintomi della sindrome di Cushing , una condizione non comune causata dall’eccesso di cortisolo

Capelli secchi e sottili

L’ ipotiroidismo può cambiare l’aspetto dei vostri capelli, così come altri sintomi. Generalmente chi ha problemi di tiroide una delle prime problematiche che osserva è il cambiamento dei capelli.

Altri sintomi includono stanchezza, intolleranza al freddo, dolori articolari , dolori muscolari, gonfiore del viso e aumento di peso.

Perdita di capelli

Bassi livelli di ferro ne potrebbero essere la causa. Mangia più cibi ricchi di ferro.

Quando i tuoi capelli iniziano a cadere in ciocche potrebbe essere un segno di diabete. Il diabete è anche legato ad un diradamento dei capelli e alla formazione di croste sul cuoio capelluto.

Capelli diradati

Le proteine ​​sono essenziali per la costruzione di capelli forti – senza abbastanza proteine ​​si noterà assottigliamento e perdita di capelli.

Le persone con difficoltà a digerire o problemi gastrointestinali ​​sono a rischio. Sebbene il maggior diradamento dei capelli, anche nelle donne, sia dovuto alla genetica, la mancanza di proteine potrebbe essere il problema.

Forfora

La causa della forfora potrebbe essere causato da batteri o da una risposta infiammatoria, quindi un cambiamento nella dieta potrebbe essere la soluzione. Si può sempre provare con prodotti appositi ma se il problema non si risolve fate ulteriori indagini.

 

caduta dei capelli, forfora, salute dei capelli


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter