Home Salute 5 motivi per disintossicarsi dopo le feste e 5 modi per perdere...

5 motivi per disintossicarsi dopo le feste e 5 modi per perdere peso

11977
0
CONDIVIDI
Come disintossicarsi dopo le feste in 5 step

Alimentazione scorretta e inquinamento di acqua e aria contribuiscono all’accumulo di tossine nell’organismo, che danneggia il sistema immunitario. Vediamo 5 ragioni per le quali è importante disintossicarsi e come perdere peso.

Durante le feste di Natale abbiamo fatto il pieno di cibi elaborati e talvolta grassi, ci siamo concessi un bicchiere di vino e qualche fetta di dolce in più. E alle porta c’è già il cenone di Capodanno che ci aspetta. È arrivato il momento di disintossicarsi!

L’alimentazione scorretta contribuisce infatti all’accumulo di tossine all’interno del nostro organismo, unite a quelle che assumiamo attraverso l’acqua e l’inquinamento.

Un accumulo di tossine danneggia il sistema immunitario e facilita l’insorgere di malattie croniche. Nonché contribuisce all’aumento del peso.

Ecco perché è fondamentale disintossicarsi per migliorare il nostro stato di salute. E non solo a dicembre, ma tutto l’anno.

1. Disintossicarsi migliora l’umore

Disintossicarsi vi permette in primo luogo di sentirvi meglio con voi stessi e di liberarvi dalla negatività. Vi sentirete ringiovaniti e il vostro organismo funzionerà in modo più efficiente e attivo. Ciò riduce lo stress e migliora l’umore.

2. Disintossicarsi per perder peso

Come già detto, l’accumulo di tossine ostacolano la perdita di peso perché agisce sulla produzione degli ormoni tiroidei, che sono notoriamente ormoni brucia grassi. Inoltre agisce anche sulla produzione di insulina da parte del pancreas, che regola i livelli di zuccheri nel sangue.

3. Rendere la pelle più bella

Uno dei modi in cui il corpo cerca di reagire a un sovraccarico tossico è quello di secernere le tossine attraverso la pelle. Questo si traduce in inestetismi come erezioni cutanee e brufoli.

4. Disintossicarsi per dormire meglio

L’accumulo di tossine può provocare anche degli stati di insonnia e disturbi del sonno, che influiscono negativamente sullo stato di salute in generale, sui livelli d’energia e sull’aspetto, che apparirà stanco e spossato.

5. Migliorare la libido

Lo stress fisico e mentale, che causa l’accumulo di tossine, smorza notevolmente la vostra libido. Ciò influenza negativamente sia la vostra vita sessuale che la vostra capacità riproduttiva. Disintossicarsi, quindi, diviene fondamentale per riscoprire il piacere con il vostro partner.

Cinque modi per disintossicarsi dalle tossine

Per questi motivi, ecco cinque modi che potete utilizzare per disintossicarvi e migliorare il vostro stato di salute fisico e psicologico.

1. Disintossicarsi grazie al digiuno detox

Il digiuno è un ottimo modo per disintossicare il corpo. Ne abbiamo parlato anche recentemente in un articolo. Aiuta a eliminare tutte le tossine e a rigenerare il sistema immunitario.

Se volete fare un digiuno detox per un paio di giorni, è necessario limitare la vostra dieta all’assunzione di acqua, frutta e verdura fresca, possibilmente crude o cotte leggermente a vapore. In particolare, includete succo di spinaci, cavoli, carote, arance, sedano, limoni, barbabietole e mele.

2. Bere acqua e limone biologico

Accumulare troppe tossine può influire negativamente sul tratto digestivo, causando un’alterazione nella secrezione degli acidi digestivi. L’acido citrico contenuto nei limoni stimola l’apparato digerente  e facilita i movimenti intestinali. Senza contare che il limone è un ottimo diuretico e favorisce l’espulsione delle tossine nell’urina.

Provate a bere tutte le mattine a digiuno un bicchiere di acqua calda e il succo di mezzo limone fresco, meglio se biologico.

LEGGI ANCHE: Alimentazione bio: acqua e zenzero per dimagrire velocemente

3. Bere tè verde

Sappiamo bene che il tè verde è ricco di polifenoli. Questi favoriscono la produzione di glutatione, un potente antiossidante che favorisce la disintossicazione. Inoltre il tè verde è in grado di attivare gli ormoni brucia-grassi prodotti dall’organismo e di accelerare il metabolismo.

4. Disintossicarsi grazie al massaggio detox

Quando accumulate troppe tossine, vi può capitare di sentirvi stanchi e poco inclini a fare movimento. Un massaggio detox è l’ideale per eliminare questo accumulo, rilassarsi e sentirsi rigenerati. La pressione che viene esercitata durante il massaggio, infatti, libera i muscoli dalle tossine che vi restano intrappolate e che inibiscono il flusso sanguigno.

Concedetevi un massaggio almeno un paio di volte la settimana, e vi riscoprirete più attivi, più concentrati sul lavoro e perderete peso.

5. Dormire a sufficienza e bene

Il cervello umano elimina le tossine mentre dormite. È per questo motivo che è fondamentale dormire dalle 7 alle 8 ore al giorno, quando si vuole perdere peso.




Quando non si dorme abbastanza, si inibisce il processo di disintossicazione naturale dell’organismo e si attiva un ciclo vizioso di insonnia.

 

LEGGI ANCHE: Tossine e metalli pesanti: due ricette per un bagno detox

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here