Home Alimentazione e Salute Come vivere un anno senza zucchero

Come vivere un anno senza zucchero

45423
0
CONDIVIDI
anno senza zucchero

Una madre di due figlie ha convinto la sua famiglia a rinunciare allo zucchero per un anno intero e rivela l’esito dell’esperimento in un nuovo libro.

Come, Eve Schaub , 43 anni, dal Vermont , lo scrive nel suo prossimo volume, Year Of No Sugar; viene spiegato come attraverso l’approfondimento con il marito Stephen e le due giovani figlie, riguardo alla composizione dei cibi, sia uscito fuori che questa ‘ roba bianca ‘ è stata messa dappertutto, dalle salsicce ai cracker e anche che 200 varietà di pane solo due erano senza zucchero; si sono specializzati a tal punto che sono arrivati a trovare circa 50 i nomi nascosti per lo zucchero , tra cui ‘ malto diastatico ‘ ‘e’ mannitolo ‘ .

Sorprendentemente nel corso dei 12 mesi , lei non ha perso alcun peso, non ha notato alcuna differenza nel suo desiderio sessuale, nel sonno o del suo umore – non che questi erano problemi prima dell’esperimento – nè per la regolarità intestinale.
Tuttavia , i suoi livelli di energia e di salute sono migliorati, come per il resto della sua famiglia.

I giorni di assenza da scuola per malattie delle figlie, sono passati rispettivamente da 20 a 3 giorni e da 15 a 2 nell’anno senza zucchero.

shaub verdura

Il fattore salute è ciò che ha ispirato la signora Schaub per spingere la sua famiglia a mangiare più sano, in primo luogo.
Aveva conosciuto il lavoro dell’ endocrinologo pediatrico Robert Lustig, che paragona lo zucchero raffinato ad un veleno, soprattutto per i bambini .
Giudicato responsabile di un aumento di obesità e diabete di tipo 2 , il consumo di zucchero in eccesso è stato anche legato a certi tipi di cancro e malattie cardiache.
Malgrado i luoghi comuni possono far pensare che sia antieconomico non mangiare zuccheri, sono stati comprati molti ingredienti in prodotti sfusi e altri fatti in casa come pane e maionese che sono quasi impossibili da trovare senza zucchero.

Avendone conosciuto direttamente i benefici, ora gli Schuabs seguono una dieta a basso contenuto di zuccheri. Fortunatamente le figlie Greta e Ilsa non sono mai state ‘ tossicodipendenti da cibo spazzatura ‘ e sono state favorevoli all’esperimento della madre

Year Of No Sugar comprende anche brani tratti dal diario di Greta , che rivelano come le venivano continuamente offerti dolci a scuola e che ha imparato a dire diplomaticamente ‘no’.


La signora Schaub conclude: ‘ Abbiamo bisogno di maggiori informazioni su ciò che stiamo mettendo nel nostro corpo . Una serie di problemi sanitari dalle malattie cardiache al cancro può essere correlata ad un consumo eccessivo di zucchero .
‘ I produttori lo usano perché migliora il gusto dei prodotti , è un conservante efficace ed economico , ma abbiamo il diritto di sapere se stiamo avvelenando noi stessi. ‘
L’autrice condivide ricette e consigli su come cenare fuori e fare acquisti eliminando zuccheri aggiunti sul suo blog.

foto: wikimedia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here