In seguito all’allarme salmonella e al ritiro di 400mila confezioni di latte di riso per lattanti Modilac , l’allerta si è diramata anche in Italia per eventuali acquisti online, in quanto al momento non risultano lotti spediti verso il nostro Paese con altre forme, dice in un comunicato il Ministro della Salute.
L’epidemia finora ha coinvolto 32 bambini dai 3 mesi ai 2 anni di età, che hanno consumato tre diversi prodotti Modilac e hanno manifestato i sintomi dell’infezione tra l’agosto del 2018 e il febbraio 2019, quando l’allarme era già scattato in Europa. Ma ancora il batterio non si trova nello stabilimento di produzione e le indagini proseguono per ulteriori accertamenti più sofisticati.
Il caso
Il caso è scoppiato dopo che la stampa d’oltralpe, citando fonti dell’Agenzia francese per la salute pubblica, ha reso noto che si sono verificati in Francia quattro casi di virus di salmonella in bambini al di sotto di due anni d’età, dovuti con molta probabilità al consumo di latte di riso e dessert a base latte di riso di marchio Modilac, prodotti dalla sede spagnola dall’azienda Sodilac. Qualche giorno dopo, anche il gruppo Lactalis ha reso noto il richiamo di 16.300 confezioni di latte artificiale per neonati Picot AR, come misura precauzionale in quanto il prodotto era stato fornito dallo stesso stabilimento spagnolo collegato ai casi di salmonella.
Dichiarazioni del Ministro della Salute
Da qui è partito l’avviso di sicurezza a scopo precauzionale da parte del Ministero della Salute italiano: “Benché le autorità francesi ad oggi non abbiano indicato l’Italia, nelle note RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed), tra i Paesi destinatari dei lotti contaminati – si legge ancora nella nota -, si comunicano, per eventuali verifiche da parte delle autorità territoriali e per una completa informazione ai consumatori, anche in caso di eventuali acquisti online, gli elenchi di tutti i prodotti e i lotti ritirati dal mercato dall’azienda Modilac“. La preoccupazione, in particolare, è che una parte di questa prodotti possa essere stata acquistata nel nostro Paese tramite il commercio su Internet, per cui è consigliato controllare i lotti interessati dalla decisione. Il comunicato del dicastero termina ricordando che “le autorità francesi hanno informato di aver richiamato, sempre in via precauzionale, anche il latte a marchio Picot AR, fabbricato nello stesso impianto spagnolo di quello da cui provengono i prodotti richiamati, come da comunicato del 25 gennaio 2019″.
Leggi anche:
DENUNCIA ALTROCONSUMO SU LATTE PER NEONATI CONTAMINATO
OLIO DI PALMA CANCEROGENO NEL LATTE IN POLVERE
COME ALLEVIARE LE COLICHE DEI NEONATI