Home Alimentazione Biologica Primi mal di gola? Ecco come guarirli con lo zenzero

Primi mal di gola? Ecco come guarirli con lo zenzero

3558
0
CONDIVIDI

Arrivano i primi freddi e con loro anche i primi malanni. In questo periodo di transizione, può capitare che, alle prime avvisaglie di mal di gola, le persone corrano subito ai ripari facendo il pieno di antibiotici. Eppure, esistono delle alternative naturali che possono consentirci di bloccare questi malesseri sul nascere, senza per forza ricorrere ai medicinali tradizionali.

Tra i rimedi naturali più conosciuti e adoperati per alleviare il mal di gola bisogna menzionare di sicuro lo zenzero.

Lo zenzero è una spezia dal sapore leggermente piccante, ricca di proprietà. È un ottimo antinfiammatorio, ma è anche un disinfettante del cavo orale. Grazie alle sue particolari caratteristiche, aiuta a prevenire le placche alla gola e ad alleviare il bruciore.

Lo zenzero ha un ottimo effetto riscaldante e disinfettante; può essere assunto sotto forma di infuso, facendo sobbollire per 5 minuti in una tazza d’acqua 3-4 cm di radice fresca. Va bevuto almeno 2 volte al giorno, fino a quando il bruciore alla gola non è andato via.

Ancora, all’infuso possono essere aggiunti anche altri ingredienti, utili a potenziare gli effetti di questa spezia. Ad esempio, una buona tisana da adoperare contro i malanni stagionali e il mal di gola viene realizzata unendo due cucchiaini di tè verde, 2 chiodi di garofano, un piccolo pezzetto di cannella e un piccolo pezzetto (una fettina sottile) di zenzero fresco, direttamente nella tazza riempita di acqua bollente. Coprite la tazza e fate riposare per circa 5-10 minuti. Filtrate e bevete.




Ancora, lo zenzero grattugiato, o mezzo cucchiaino di zenzero essiccato, può essere unito a una tisana preparata unendo due cucchiai di Echinacea, che sostiene le difese immunitarie, e delle foglie di tè verde.

Come abbiamo spiegato, lo zenzero aiuterà ad alleviare i dolori alla gola, oltre ad avere proprietà antibatteriche che vi aiuteranno a eliminare le infiammazioni dalla gola e a tutelarvi dalle infezioni. In generale, lo zenzero è un ottimo rimedio, adatto a questo periodo e usato anche per combattere tosse e raffreddore.

Esistono diversi rimedi naturali per combattere il mal di gola. In un nostro precedente articolo, ad esempio, ne abbiamo raccolti dieci tra curcuma, aceto di mele, maggiorana…(potete approfondire l’argomento a questo link).

Uno dei migliori rimane sempre il mix realizzato unendo il potere della curcuma con quello del miele, per creare un potente antibiotico naturale contro freddo e mal di gola.

(Foto: malayalam.boldsky.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here