Indice dei contenuti
Porsche una volta disse che non avrebbe mai costruito un diesel, poi andò a venderne per miliardi di euro. Ora ha lasciato il diesel per sempre.
In effetti, le auto diesel rappresentavano il 12% di tutte le Porsche vendute solo lo scorso anno. Ma i tempi sono cambiati.
Dopo quasi 10 anni di utilizzo di motori che una volta erano considerati inadatti per questo tipo di vetture, ci si aspetta quindi un cambio di passo soprattutto nelle prestazioni.
L’esempio della nuova Cayenne
L’anno scorso la società inizialmente disse che una nuova Cayenne diesel era in lavorazione ma non forniva alcun dettaglio.
Si diceva che la Porsche stesse facendo il proprio lavoro sulle emissioni con un nuovo motore piuttosto che affidarsi alla casa madre e al fornitore di motori diesel Volkswagen sulla scia dello scandalo “dieselgate”.
Ma in una decisa inversione a U da qualche tempo negli ultimi mesi il diesel è ormai fuori dalle scelte di Porsche.
“Porsche non sta demonizzando il diesel. È, e rimarrà, un’importante tecnologia di propulsione “, ha dichiarato l’amministratore delegato di Porsche Oliver Blume in una nota rilasciata durante il fine settimana.
“Noi, in quanto produttori di auto sportive, per i quali il diesel ha sempre avuto un ruolo secondario, siamo giunti alla conclusione che vorremmo che il nostro futuro fosse privo di diesel”.
La società ha assicurato i proprietari di veicoli diesel esistenti che continueranno a essere supportati con parti e servizi.
Il sostanziale rifiuto dei motori diesel
Porsche dice che la domanda di diesel sta calando a livello globale e che invece investirà più di 6 miliardi di euro ($ 9,9 miliardi) nella tecnologia ibrida ed elettrica entro il 2022.
“Non abbiamo mai sviluppato e prodotto motori diesel da soli. Tuttavia, l’immagine di Porsche ha sofferto. La crisi del diesel ci ha causato molti problemi “, ha detto Blume in un’intervista al quotidiano tedesco Bild am Sonntag.
L’annuncio di Porsche è arrivato lo stesso giorno in cui si è tenuta una riunione dal cancelliere tedesco Angela Merkel per indagare se l’industria automobilistica dovesse pagare per i costosi aggiornamenti hardware per i vecchi veicoli diesel.
Il lancio della nuova generazione di Porsche
L’anno prossimo, la casa tedesca lancerà la sua prima auto completamente elettrica, la Taycan. Ha già una versione ibrida plug-in della berlina Panamera e del SUV Cayenne.
La prossima generazione di Porsche 911 sarà disponibile anche con alimentazione ibrida, anche se non è chiaro se arriverà con il nuovo modello il prossimo anno o sarà introdotto più avanti nel ciclo del modello.
Porsche ha promesso che il plug-in ibrido 911 sarà “il 911 più potente che abbiamo mai avuto; Potrebbero essere possibili 700 cavalli. ”
Avrà anche un “pulsante speciale per il boost elettrico”, simile a un pulsante “push to pass” in Formula Uno.