Home Permacultura Raccolta differenziata: un post-it!

Raccolta differenziata: un post-it!

404
1
CONDIVIDI

In molti ancora non sanno che dal 1° maggio è partita la raccolta differenziata ai piatti e ai bicchieri MONOUSO in plastica.

Grazie all’intesa tra Corepla, Anci e Conai, dal primo maggio è possibile conferire insieme agli altri imballaggi in plastica anche i piatti e i bicchieri monouso, mentre restano escluse le stoviglie durevoli riutilizzabili, le posate di plastica, comprese le palette per il caffè.

Si tratta di un importante novità che permetterà di elevare le percentuali di raccolta e quindi di riciclo e recupero o (si tratta di circa 140.000 tonnellate all’anno), oltre che a rendere sicuramente più semplice ed intuitiva per il cittadino la separazione in casa degli imballaggi da conferire nella raccolta differenziata.È importantissimo però che i piatti e i bicchieri siano prima completamente svuotati da ogni residuo, fatte salve le inevitabili tracce del contenuto: la presenza nella raccolta differenziata di soprattutto di avanzi organici, infatti, costituirebbe un serio problema non solo per il successivo avvio a riciclo e recupero, ma anche per l’effettuazione delle operazioni preliminari di selezione. E per usare meno acqua riempi una bacinella e riutilizza la stessa acqua!

1 COMMENTO

  1. alcune posate hannos critto sulla confezione che si possono riciclare. L’ho scoperto per caso un giorno prendendo quelle marchio Iper!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here