Produrre bioplastica con le piume di pollo

Per quanto stravagante possa sembrare, le penne di pollo si sono rivelate un materiale naturale estremamente utile ed ecologico.
I ricercatori della University of Nebraska-Lincoln hanno scoperto, infatti, che la cheratina, la proteina contenuta nelle piume, è un elemento molto resistente e durevole e questo fattore, di conseguenza, rende le penne un materiale particolarmente interessante.
Hanno così provato a lavorarle, le hanno ripulite e poi ridotte in una polvere finissima. Hanno poi aggiunto alcuni componenti per “legare” il tutto e hanno scoperto che con queste sostanze le molecole di cheratina si sono unite fra loro dando vita ad un polimero, ovvero una vera e propria bioplastica.
Non solo: è risultato anche che questa plastica naturale è ben più forte delle altre bioplastiche a base di soia o di amido e che ha anche ottimi requisiti termoplastici, il che significa che può essere modellata facilmente a caldo e che può anche essere fusa più volte senza perdere le proprie caratteristiche strutturali.
In ogni caso, poi, a fine del ciclo di vita, non reca alcun danno all’ambiente perché questa plastica è totalmente biodegradabile.

tratto da nextville

[social_share/]

bioplastica, piume


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]