Home Permacultura La nuova vita dei pneumatici..riciclo riuso

La nuova vita dei pneumatici..riciclo riuso

3918
4
CONDIVIDI

Ogni anno, in Italia, oltre 380 mila tonnellate di pneumatici vengono gettati nella spazzatura.Secondo i dati Ecopneus, ogni anno vengono immessi per il ricambio circa 30 milioni di pneumatici derivanti da autovetture, 2 milioni derivanti da autocarro, 3 milioni da mezzi a due ruote e 200 mila da mezzi industriali ed agricoli. Ma dove va a finire tutto questo materiale?

Gli pneumatici non sono biodegradabili perché contengono polibutadiene (o C4h8), e se bruciati sprigionano gas tossici nell’atmosfera rilasciando metalli pesanti e benzene; è altrettanto vero, però, che questo materiale è resistente all’acqua, ai cambiamenti di temperatura anche estremi, agli acidi e ai raggi Uv. Un materiale prezioso che può diventare una preziosa ‘materia prima seconda’ che si presta a diverse realizzazioni, come pavimentazioni stradali, arredi urbani ma anche borse o cinture e capi d’abbigliamento.

La Cingomma realizza una serie di originali cinture utilizzando gomme destinate alle discariche, accompagnandole a un solo tipo di etichetta, quella che indica quanti copertoni sono stati rimessi in vita. Per farlo, l’azienda va a cercare i copertoni usati o scartati dalle aziende, li sottopone a lavaggio e lavora i diversi battistrada in modo da rendere ogni pezzo unico per tonalità di colore e trama del copertone. Si può anche scegliere il grado di usura della propria cintura: leggera, significa che il copertone è stato scartato presto mentre i segni delle sgommate e un materiale particolarmente secco sono indice di una vita vissuta fino in fondo.

Dalla Colombia arriva la Cyclus che dal 2000 realizza borse e zaini da pneumatici usati. L’azienda ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio come Miglior Eco-prodotto Industriale al Bioexpo Colombia 2005 e il Premio Nazionale ‘Produzione Pulita’. La stilista Doreen Westphal con copertoni e camere d’aria realizza accessori ‘eco-fashion’ di ogni genere, da borse e borsette a portachiavi e braccialetti. Anche noi possiamo riciclare i copertoni usati della nostra bicicletta: si possono trasformare in originali sottobicchieri, manici antiscivolo, elastici e presine imbattibili per aprire i coperchi dei barattoli.

Vi diamo ora qualche idea divertente facile per poter arredare il vostro giardino con pneumatici usati e aver modo di riciclare riusando…

La cosa più semplice che possiamo realizzare è una bellissima altalena per i nostri bimbi, la possiamo lasciare al naturale o dipingerla tutti insieme….

La cosa più semplice che possiamo realizzare è una bellissima altalena per i nostri bimbi, la possiamo lasciare al naturale o dipingerla tutti insieme…. Ed ecco delle bellissime fioriere che possono essere collocate così,oppure separatamente,in base ai vostri gusti
E questo gioco per i nostri bimbi?…allegro,

colorato e compatibile con il nostro ambiente

Girando nel web ho trovato questa bellissima idea per realizzare un porta vasi, porta fiori creato con il pneumatico e anche i cerchioni.Basta tagliare da un lato il pneumatico, completo di cerchioni e poi rigirarlo…ecco fatto.

 

E per arredare casa? ecco delle idee con dei puff carini colorati e veloci…molto trendy…questo un pò più alti ma nell’altra versione…. …ecco piccoli puff da inserire nel salone in camera per creare anche un’atmosfera orientale
Questa è un idea di design trovata ma originale per arredare il bagno…un possibile spunto per chi ha una buona manualità anche in lavori idraulici e non solo….
E se vogliamo dare nuova vita anche a dei vecchi vasi li possiamo rivestire con le camere d’aria delle biciclette vecchie…è un idea veramente originale, traiamo spunto da questi vasi di design per creare delle belle idee economiche e sostenibili….

 

Agnese Tondelli

Fonte”it.ibtimes”arredamentoxarredare”

4 COMMENTI

  1. da circa 20 anni fa in lencoes Bahia Brasile faciamo artegianatti con pneumatici. adoro questo tema di transformare il patumi un arte. stou propio preparando un progetto k l’ambiente arte e giovani sono le stele! bravi

  2. Buongiorno,
    è possibile conoscere la marca dei vasi rivestiti con i pneumatici delle biciclette? sono veramente molto originali.
    Grazie

    • Ciao Mimi una casa che produce vasi con pneumatici riciclati è la D&M Drive, per la foto a cui tu ti riferisci in particolare non siamo riusciti a risalire alla marca originale.

  3. Buongiorno,
    Ieri durante una riunione alla scuola materna di mia figlia è stato proposto l’uso dei pneumatici come portavasi nei terrazzi dove giocano i bambini. Qualche mamma era preoccupata sulla possibilità del rilascio di sostanze tossiche… Questa preoccupazione ha senso? Se sì, c’è un modo particolare per trattare i pneumatici in modo che non ci siano rilasci tossici? Grazie mille.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.