Home Bioedilizia Casa sostenibile e vivibile a $ 18,000, è realtà?

Casa sostenibile e vivibile a $ 18,000, è realtà?

293
2
CONDIVIDI

Sotto l’iniziativa dell’architetto boliviano Juan Carlos Miguez, un gruppo di professionisti ha progettato una casa mobile che offre la possibilità di risparmiare energia e avere materiali isolanti contro l’ inquinamento acustico, riciclo delle acque ; una casa resistente ai cambiamenti climatici, oltre ad essere resistente al terremoto. Il lavoro mira a ridurre il consumo di energia e acqua. In ogni spazio possono vivere fino a cinque persone. I modelli sono poco costosi.
Si tratta di una “nuova” tecnologia di costruzione con vantaggi ecologici a partire dal momento della costruzione, perché richiede solo due secchi d’acqua per la pasta ceramica; non più grandi volumi come per la costruzione di case tradizionali. Miguez ha detto che la prima casa che hanno costruito è costata $ 18.000, ma le nuove che sono in corso costeranno ancora meno.
Ha spiegato che la progettazione casa verde recupera l’idea di “casa mobile”.
La costruzione domestica verde è caratterizzata da secco, poiché i materiali utilizzati per la sua realizzazione sono stati fabbricati con bassi standard di Seal Architettura verde.
“Il sistema incorporato nella costruzione a secco significa che non vengono utilizzati mortai, calcestruzzo, mattoni e altri che richiedono acqua nella loro preparazione.”
Egli ha sottolineato che la proposta è un prototipo per una piccola casa, modulare, prefabbricata al minimo funzionale.
“Il vantaggio principale è che può essere trasportata e portata in vari luoghi secondo la necessità professionale,della salute, del lavoro e della famiglia”.
Pur essendo una moderna infrastruttura costruita con acciaio zincato, la casa verde, utilizza pannelli solari per riscaldare l’acqua sotto la doccia o il lavandino.
Muri di contenimento all’esterno di una soletta in calcestruzzo servono contro le intemperie, nel mezzo porta una fibra di vetro che serve come isolamento termico ed acustico, mentre nell’interno ha una fibra dipinta con il gesso dove possono aderire ceramica o altre decorazioni.
“La casa verde ha delle qualità che consentono di isolare l’ambiente termico all’interno dell’ambiente esterno, in modo che non avrà bisogno di un riscaldatore o ventilatore, perché la temperatura è mantenuta calda.”
In ogni casa verde può vivere in una famiglia di cinque persone, con camere, sala da pranzo, cucina, bagno e deposito.
Si parla di $ 250 per i costi al metro quadrato di una casa verde, quindi un 60 metri quadrati, corrisponde al valore di US $ 15.000.
Le case di architettura verde sono ancorate al pavimento e le parti fissate con bulloni ad alta resistenza. “Si tratta di edifici antisismici perché tutto il sistema strutturale è in acciaio zincato, che non consente crepe nei muri.”

 

A.T.

2 COMMENTI

    • Ciao Angelina, per ora si parla ancora di prototipi, allo stato attuale non è ancora prevista la commercializzazione in Italia purtroppo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here