Le olive ascolane sono un tipico piatto marchigiano famoso in tutto il mondo. Vi riproponiamo oggi una gustosa versione vegana. L’antica ricetta delle olive ascolane nasce intorno la fine dell’800, e prevedeva l’utilizzo di olive ascolane “tenere” che solitamente erano conservate in salamoia aromatizzate con erbe e finocchio selvatico.
Ingredienti:
Carote 1_Chiodi di garofano un pizzico_Mezza cipolla rossa_ Scorza di 1/2 limone_noce moscata un pizzico_sale qb_sedano 1 costa_vino bianco un bicchiere_1/4 tazza di tofu a pezzi( acquistato o autoprodotto)_farina qb_olio d’oliva per friggere_farina di mais qb_300 gr di seitan( acquistato o autoprodotto)
Tritiamo le verdure (sedano,cipolla,carota) e facciamole soffriggere in poco olio d’oliva. Aggiungiamo a questo punto il seitan che avremmo tritato pezzi piccolissimi come quando facciamo il ragù . Quando il seitan sarà ben rosolato saliamo a piacere, e aggiungiamo del vino bianco che faremo evaporare lentamente.
Quando sarà pronto, lasciamo prima raffreddare, e poi maciniamolo e aggiungiamo la polvere di chiodi di garofano, una macinata di noce moscata, la scorza del limone e la mollica di pane ridotta a pezzetti. Impastiamo bene il tutto e lasciamo un pò a riposo.
Nel frattempo denoccioliamo le olive o con l’apposito attrezzo oppure possiamo tagliarle a metà eliminando l’osso scavando all’interno. A questo punto riempiamo le olive con il ripieno ottenuto e premiamo bene ridandogli la forma originale. Procediamo a questo a bagnare le olive in un pò di acqua, infarinare con farina normale e poi ripassarle in quella di mais oppure in sostituzione con del pan grattato. Mettiamo il tutto a riposo per una buona mezzora. Trascorso il tempo iniziamo a scaldare l’olio e friggiamole le nostre olive ascolane nell’olio bollente, rigirandole di tanto in tanto per dargli la giusta rosolatura.
Le olive ascolane vanno servite caldissime…buon appetito.
Complimenti per il sito e per la ricetta, davvero!
Avevo provato la versione dello chef Martino (http://www.lacucinavegetariana.it/ricetta/olive-ascolane-vegan/) ma anche la vostra è davvero eccezionale!
Grazie! Bravi!