Nel processo di manicure semipermanente viene utilizzato un dispositivo di asciugatura che emette luce ultravioletta e sarebbe responsabile della causa del melanoma.
Molte volte il costo della bellezza è alto, e non si parla di soldi, ma di salute. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature indica che lo smalto semipermanente potrebbe causare il cancro della pelle nelle donne che usano l’essicatore per l’asciugatura.
L’irradiazione ultravioletta emessa dall’essiccatore per smalto semipermanente produce alti livelli di specie reattive dell’ossigeno e disfunzione mitocondriale. Gli scienziati avvertono che questo tipo di trattamento estetico aumenta le possibilità di contrarre il melanoma, uno dei tipi più gravi di cancro della pelle.
Indice dei contenuti
Quando la bellezza compromette la salute
Sono molte le donne che ricorrono a vari servizi estetici per rispondere ai modelli di moda e bellezza del momento, ma poche conoscono le conseguenze per la loro salute a breve, medio e lungo termine.
È il caso delle unghie semipermanenti. Professionisti e non tanto, usano la luce ultravioletta (UV) su di loro, uno stile di radiazione elettromagnetica che potrebbe essere più che pericolosa con effetti futuri come il cancro della pelle.
Questi dispositivi causano danni al DNA di varie linee cellulari e favoriscono la comparsa di mutazioni e aumentano il rischio di sviluppare il cancro della pelle o il melanoma.
Smalto semipermanente
Le donne che vengono a questo servizio estetico di solito subiscono l’irradiazione nelle mani fino a 10 minuti per sessione. Sotto la radiazione UVA, le cellule della pelle hanno maggiori probabilità di sviluppare il carcinoma.
Il possibile danno aumenta visto che ogni due settimane le unghie devono essere “ritoccate” con questa tecnica.
Il pericolo della bellezza
Nonostante l’avvertimento dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro sull’argomento, le radiazioni UVA sono ampiamente utilizzate in prodotti di consumo come gli essiccatori per smalto.
Da parte loro, i professionisti che hanno realizzato l’articolo hanno analizzato gli effetti derivati dai tessuti umani e da altri animali.
Leggi anche—>Smalto per unghie: come evitare gli ingredienti tossici
Per quanto riguarda l’impatto che le lampade per l’asciugatura dello smalto con luce UVA possono avere sulla nostra salute, Domingo Antonio Sánchez, oncologo e rappresentante nazionale dei giovani medici del Consiglio generale delle associazioni mediche ufficiali (CGCOM), afferma che, sebbene non ci siano dati per cento conclusiva, “dobbiamo tenere presente che qualsiasi elemento o radiazione esterna a cui sottoponiamo la nostra pelle può avere un impatto sulla sua salute”.
Quali alternative ci sono alla manicure semipermanente?
Se si vuole continuare con questo tipo di trattamento estetico, quando si utilizzano questi dispositivi, Sánchez consiglia sempre di “utilizzare sistemi di asciugatura con certificazioni CE che garantiscano un processo di garanzia ed evitino così di esporsi a situazioni in cui la nostra salute ne risente”. Inoltre, proteggiti con l’uso della crema solare prima della sessione di manicure se compatibile con l’asciugatura. “Le creme protettive sono un chiaro elemento che ha giovato e diminuisce l’incidenza del cancro della pelle. Pertanto, il suo utilizzo è altamente raccomandato.”