Mama Chat è il primo sportello online che aiuta le donne in difficoltà. Gratuito, è rivolto, per l’appunto, a ragazze e donne che hanno bisogno di essere ascoltate, mentre dall’altra parte della chat si trovano esperti di salute psicologica, sociale, diritti femminili e di famiglia.
Indice dei contenuti
Di cosa si occupa Mama Chat
Mama Chat, online dal lunedì al venerdì, si occupa di:
- ansia, attacchi di panico, stress sul lavoro
- depressione e disturbi dell’umore
- problemi di coppia, famiglia. relazioni
- maternità e gravidanza
- genitori e figli, adolescenza
- disturbi alimentari,
- sessualità
- violenza, dipendenza affettiva
- dipendenza da sostanze, alcool, gioco d’azzardo
- disabilità
Come è nata Mama Chat
Mama Chat è nata dal connubio di due menti: quella di Margherita Fioruzzi, presidente Mama Chat, psicologa specializzata in diritti dei bambini e delle donne, e del suo socio, Marco Menconi, consulente digitale che ha lavorato per Google, manager ed esperto digital.
La Fioruzzi, dopo 3 anni di lavoro per Save the Children, è entrata a contatto con donne e mamme con fortissimi bisogni psico-sociali; alcune vittime di violenza e maltrattamenti, anche psicologici, con scarsa conoscenza dei loro diritti ma accomunate dall’essere sempre connesse col cellulare alla ricerca di supporto e aiuto.
Marco Menconi, invece, è la mente digitale e tecnica, che assicura strumenti di qualità e realmente accessibili.
Funzionamento di Mama Chat
Il sito offre due possibilità:
- scrivere in chat durante gli orari di turno degli esperti, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì (oggi dalle 10:30 alle 13:30, dalle 17:30 alle 19:30)
- inviare una mail
La chat compare in basso a destra, è anonima e gratuita, senza registrazione. Si può scrivere quando gli esperti sono online, parlando con un team di professionisti che collabora a titolo gratuito e a rotazione per alcune fasce orarie, tutti i giorni.
In alternativa, è possibile lasciare il proprio indirizzo mail per poi essere ricontattati.
Le donne possono chiedere aiuto i modo semplice, protetto, con la discrezione dello schermo che permette loro di parlare senza imbarazzo e spavento, senza sentirsi giudicate e senza il pericolo di sentirsi usate, accedendo ad informazioni dirette e corrette, senza lunghe file e prenotazioni.
Riconoscimenti e supporto a 360 gradi
Nel 2018 Mama Chat ha vinto la call for ideas #Welfaretogether di Reale Mutua al Wired Next Fest 2018 Milano e essa è partner della Rete Fiocchi in Ospedale di Save the Children.
Basta un click per salvare una donna da una condizione critica, con un supporto a 360 gradi che include, oltre ai numeri di emergenza, una raccolta approfondita e aggiornata dei centri di supporto disponibili, dai centri anti-violenza ai consultori familiari.
Per tutte le info utili, consultate il sito www.mamachat.org.