Esclusivo: la ricerca rivela stereotipi dannosi che ancora ostacolano ragazze, ragazzi e i loro genitori
Lego ha annunciato che lavorerà per rimuovere gli stereotipi di genere dai suoi giocattoli dopo che un sondaggio globale commissionato dalla società ha rilevato che gli atteggiamenti nei confronti del gioco e le future carriere rimangono disuguali e restrittivi.
I ricercatori hanno scoperto che mentre le ragazze stavano diventando più sicure e desiderose di impegnarsi in una vasta gamma di attività, lo stesso non era vero per i ragazzi.
Il 71% dei ragazzi intervistati temeva che sarebbero stati presi in giro se avessero giocato con quelli che hanno descritto come “giocattoli per ragazze” – una paura condivisa dai loro genitori. “I genitori sono più preoccupati che i loro figli vengano presi in giro rispetto alle loro figlie per aver giocato con giocattoli associati all’altro genere”, ha affermato Madeline Di Nonno, amministratore delegato del Geena Davis Institute on Gender in Media , che ha condotto la ricerca.
“Ma è anche che i comportamenti associati agli uomini sono apprezzati di più nella società”, ha detto Di Nonno. “Fino a quando le società non riconosceranno che i comportamenti e le attività tipicamente associati alle donne sono altrettanto preziosi o importanti, genitori e figli cercheranno di abbracciarli”.
Lo studio ha rilevato che i genitori incoraggiavano ancora i figli a fare sport o attività Stem , mentre alle figlie veniva offerto di ballare e travestirsi (le ragazze avevano cinque volte più probabilità di essere incoraggiate in queste attività rispetto ai ragazzi) o cucinare (tre volte più probabilità di essere incoraggiate) .
“Queste intuizioni sottolineano quanto siano radicati i pregiudizi di genere in tutto il mondo”, ha affermato Geena Davis, attrice e attivista vincitrice dell’Oscar che ha fondato l’istituto nel 2004 per combattere gli stereotipi di genere negativi e favorire l’inclusione.
“C’è asimmetria”, ha detto la prof.ssa Gina Rippon, neurobiologa e autrice di The Gendered Brain. “Incoraggiamo le ragazze a giocare con ‘cose da ragazzi’, ma non il contrario”.
Questo era un problema poiché i giocattoli offrivano “opportunità di formazione”, ha detto. “Quindi, se le ragazze non giocano con i Lego o altri giocattoli da costruzione, non stanno sviluppando le abilità spaziali che le aiuteranno nella vita futura. Se le bambole vengono spinte sulle ragazze ma non sui ragazzi, allora i ragazzi perdono le loro abilità di nutrimento”.
Il produttore di giocattoli danese ha commissionato lunedì il rapporto per la Giornata internazionale della ragazza delle Nazioni Unite . Ha intervistato quasi 7.000 genitori e bambini dai sei ai 14 anni provenienti da Cina, Repubblica Ceca, Giappone, Polonia, Russia, Regno Unito e Stati Uniti.
“Stiamo lavorando duramente per rendere Lego più inclusivo”, ha affermato Julia Goldin, chief product and marketing officer di Lego Group, il più grande produttore di giocattoli al mondo.
Dall’inizio del 2021, il Geena Davis Institute ha verificato Lego e si è consultato per “affrontare i pregiudizi di genere e gli stereotipi dannosi” e la società ha promesso di rimuovere i pregiudizi di genere dalle sue linee.
“Tradizionalmente, i Lego sono stati utilizzati da più ragazzi, ma prodotti come [la linea di arti e mestieri] Lego Dots o Lego City Wildlife Rescue Camp sono stati specificamente progettati per attrarre ragazzi e ragazze”, ha affermato Goldin. Il mandato di Lego è ora quello di promuovere il nutrimento e la cura, nonché la consapevolezza spaziale, il ragionamento creativo e la risoluzione dei problemi.
La campagna Let Toys Be Toys è stata lanciata nel 2012 nel Regno Unito per fare pressione sui marchi per bambini affinché espandano il loro marketing e includano entrambi i sessi, in modo che nessun ragazzo o ragazza pensi di giocare con “il giocattolo sbagliato”. Ma i progressi sono lenti. Un rapporto del 2020 della Fawcett Society ha mostrato come gli “stereotipi pigri” e la segregazione dei giocattoli per genere stessero alimentando una crisi di salute mentale tra i giovani e limitando le scelte di carriera percepite.
Sta contagiando anche i genitori. Il Geena Davis Institute ha scoperto che i genitori di entrambi i sessi classificavano gli uomini come “più creativi”, avevano sei volte più probabilità di pensare agli scienziati e agli atleti come uomini piuttosto che come donne e più di otto volte più probabilità di pensare agli ingegneri come uomini.
Goldin ha affermato che Lego non ha più etichettato nessuno dei suoi prodotti “per ragazze” o “per ragazzi”. Su Lego.com i consumatori non possono cercare i prodotti per genere. Invece, il sito offre temi che chiama “punti passione”.
“Stiamo testando tutto su ragazzi e ragazze, e includendo più modelli di ruolo femminili”, ha detto Goldin. La recente Lego Con ha mostrato designer donne che parlano del lavoro che hanno svolto, mentre la campagna Rebuild the World di Lego si concentra sulle ragazze.
“Il nostro compito ora è incoraggiare i ragazzi e le ragazze che vogliono giocare con set che tradizionalmente erano visti come ‘non adatti a loro'”, ha aggiunto Goldin.