Il caldo è ormai arrivato e il nostro orto è più bello che mai. Maggio, infatti, è un mese molto attivo per l’orto, per effettuare le semine, o per raccogliere ciò che abbiamo piantato nei mesi precedenti.
Visto che il caldo si fa sempre più intenso, possiamo abbandonare i semenzai al chiuso che abbiamo utilizzato nei mesi precedenti, mettendo direttamente alcuni semi a terra: c’è da scegliere tra una buona varietà di piante. In questo periodo, inoltre, possiamo spostare le piantine che sono cresciute.
In questo mese, è possibile seminare numerosi ortaggi estivi, come le zucchine, le melanzane, i peperoni e i pomodori. Tra le erbe aromatiche, invece, possono essere piantate basilico e prezzemolo.
Tra i semi da scegliere abbiamo: angurie e meloni, asparagi, barbabietole, broccoli, cardi, carote, cetrioli, fagioli e fagiolini, insalate, tra cui lattughe, lattughine, indivia, rucola, scarola, pomodori, melanzane, piselli, peperoni, zucca e zucchine e verza.
La semina può essere effettuata in semenzai all’aperto, avendo cura di riparare i germogli dal sole diretto. Anche le zucchine e i peperoni possono essere piantati nei semenzai all’aperto per comodità. Direttamente in piena terra possono essere piantati, invece, fagioli, fagiolini, piselli, lattuga e altre piante da taglio, ma anche meloni, angurie, carote e pomodori. Se seminate in precedenza, vanno invece trapiantati pomodoro, peperoni, sedano, peperoncini, basilico, cetrioli.
Se avete lavorato bene nei mesi precedenti, a maggio potreste anche avere la fortuna di raccogliere alcuni frutti o erbe aromatiche. In questo mese, infatti, possono essere colti: albicocche, nespole, limoni, rosmarino, erba cipollina, malva, camomilla, origano e acetosella, ma anche fragole e lamponi.
Se siete tra quelli che hanno deciso di seguire il calendario lunare, dal 19 al 31 maggio la luna è crescente. In questo momento è l’occasione giusta di seminare in semenzaio cavolfiori, cavolo e verze. In terra o in vaso, ove possibile invece, zucchine, cetrioli, lattuga e piante da taglio, melanzane, peperoni zucca e prezzemolo.
Oltre allo spostamento delle piantine dai semenzai all’orto o ai vasi, maggio permette anche un infoltimento del manto erboso. In questo periodo, le piante che ne hanno bisogno vanno concimate ogni dieci giorni circa.
A tal proposito, potrebbe essere utile utilizzare anche dell’humus di lombrico, un composto contenente carbonio che consente di arricchire il suolo e favorire la crescita sana e naturale delle piante. Esistono diverse aziende che vendono humus di lombrico. Una di queste, ad esempio, è La Terra di Gaia.
Al link trovate un approfondimento per capire quanto e come utilizzarlo per le piante in vaso e per l’orto: https://www.ambientebio.it/orto-e-piante-in-vaso-cose-lhumus-e-come-utilizzarlo/
Il prato va tosato almeno tre volte al mese avendo cura di eliminare le erbe infestanti. Attenzione ai parassiti che in questo mese possono colpire le vostre piante: siate pronti a ogni evenienza, intervenendo sempre con rimedi naturali.
(Foto in evidenza: plantanswers; foto interna: ogodom)