Indice dei contenuti
La melanzana perlina è presente nel mercato già da qualche anno, non è frutto di manipolazioni genetiche ma di incroci naturali.
La melanzana perlina è una varietà che ha un gusto tendente al dolce e una polpa compatta, si presta a moltissime preparazioni, e anche fritta rispetto ad altro tipo di melanzana assorbe meno olio
Possiede un elevato contenuto di fibre, sali minerali e vitamine. Il colore viola intenso della buccia assicura un elevato apporto di flavonoidi antiossidanti i quali potenziano gli effetti antitumorali ampliamenti noti alla medicina.
Ricordiamo che la melanzana deve essere consumata cotta in quanto contiene una sostanza tossica, la solanina; una volta cotta la sua migliore qualità è quella di stimolare beneficamente il fegato, quindi è utile per chi ha un fegato in affanno.
La melanzana perlina è varietà di taglia medio-bassa, ha la forma allungata ed è di piccole dimensioni (varietà conosciuta anche come Baby Melanzana), si pensi che in media pesa solo 35gr. Questo tipo di melanzana ha forma allungata e cilindrica, con la superficie liscia e buccia sottile, di colore violetto.
Un’altra sua qualità è quella di migliorare la digestione in generale in quanto stimola la produzione di bile; abbassa il colesterolo cattivo nelle arterie (LDL) ed è utile anche contro la stitichezza, in quanto ha un’azione lassativa.
Vi consigliamo tra le tante alcune ricette che esalteranno il sapore della melanzana.
Penne alla melanzana perlina
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di perline
- 200 gr. di penne integrali
- salsa di pomodoro
- qualche oliva nera
- 1/2 cipolla
- 1/2 spicchio d’aglio
- mezzo cucchiaino scarso di zucchero
- parmigiano a piacere
- olio d’oliva extra vergine
- sale
- pepe macinato
Togliere la parte superiore delle perline, tagliarle in senso orizzontale. E’un tipo di melanzana che ha pochissimo scarto sono la parte del picciolo sopra e contiene anche pochi semi. Non va sbucciata. Mettiamo dell’olio in una padella e affettiamo la cipolla e l’aglio, facciamo soffriggere il tutto e aggiungiamo le perline; cuociamo per 10 minuti, versiamo pochissima salsa di pomodoro, oppure possiamo usare qualche pomodorino tagliato piccolo piccolo, in sostituzione della salsa, aggiungiamo poi le olive nere e cuociamo il tutto per altri 10 minuti. Insaporiamo con sale, pepe e lo zucchero. Mettiamo a bollore l’acqua per la pasta e al momento giusto versiamo 200 gr di pasta, la cottura dovrà essere al dente. Versiamola nel sugo preparato lasciandola ancora un pò nel fuoco e aggiungendo i parmigiano. E’ una ricetta deliziosa.
Melanzane perlina al forno
Ingredienti:
- 400 gr. di melanzane perlina
- sale, pepe,
- uno spicchio d’aglio
- foglie di basilico
Preparazione:
- Lavare accuratamente le melanzane e togliere la cima
- Asciugarle e appoggiarle in una pirofila da forno oliata.
- Spolverare di sale, pepe, aglio tritato e foglioline di basilico.
- Mettere in forno a 200 gradi per 15 minuti