La nostra dispensa e il nostro frigo contengono tutto il kit pronto soccorso naturale che ci può essere utile, la nostra farmacia personale piena di rimedi naturali che possiamo utilizzare. Dobbiamo solo conoscere come.. Ecco una piccola lista di quello che dovremo sapere a riguardo.
Indice dei contenuti
- 1 Kit del pronto soccorso naturale
- 1.1 Problemi di pressione bassa
- 1.2 Acidità di stomaco
- 1.3 Fastidi dovuti all’afa e al calore estivo
- 1.4 Mal di testa
- 1.5 Tosse secca
- 1.6 Raffreddore tosse e mal di gola
- 1.7 Stitichezza cronica
- 1.8 Acne e punti neri
- 1.9 Occhiaie
- 1.10 Cattivo odore della pelle
- 1.11 Gonfiore e gas
- 1.12 Un concentrato di vitamina C che depura il fegato e mantiene lo stomaco sano
- 1.13 Problemi di sbornia
- 1.14 Punture di zanzara
- 1.15 Scottature del sole e bruciature della pelle
- 1.16 Impacco capelli sfibrati
- 1.17 Tagli o abrasioni
- 1.18 Nausea e mal di testa
- 1.19 Dolore ai denti
Kit del pronto soccorso naturale
Problemi di pressione bassa
Bere un bicchiere di succo di melograno ogni giorno fa bene al cuore ed è utile per le persone che soffrono di bassa pressione sanguigna.
Acidità di stomaco
Masticare alcune foglie di basilico (tulsi) dopo un pasto, aiuta in caso di acidità di stomaco, ma non solo, oltre ad essere un ottimo antiacido, impedisce anche il reflusso o la formazione di ulcere. Anche succhiare un pezzetto di chiodi di garofano aiuta in caso di acidità.
Patate cotte aiutano in casi di acidità allo stomaco. Ma altri rimedi con la patata li potete trovare qui. Inoltre la patata è utile contro la congiuntivite, basta mettere delle fette di patate crude sugli occhi per 20 minuti.
Fastidi dovuti all’afa e al calore estivo
Bere un bicchiere di succo di anguria o mangiare un pezzo di anguria, al giorno aiuta tantissimo in questi casi, quando il calore ci causa mal di testa.
Mal di testa
Mangiare una mela ogni mattina a stomaco vuoto aiuta a lenire il mal di testa.
Tosse secca
Aprire 6 datteri e farli bollire in 1/2 litro di latte vegetale o anche di acqua per 25 minuti a fuoco basso. Berne poi tre tazze al giorno. Questo è un ottimo rimedio per la tosse secca.
Raffreddore tosse e mal di gola
Mescolare 2 cucchiaini di miele con la stessa quantità di succo di zenzero. Il preparato aiuta ad espettorare il muco, fornendo sollievo per il comune raffreddore, tosse e mal di gola.
Per una tosse forte, mescolare il succo di basilico (tulsi) con succo d’aglio e miele. Un cucchiaino di questa miscela va preso una volta ogni tre ore.
Possiamo anche realizzare uno sciroppo per la tosse ayurvedico, sbucciando e tritando sei cipolle medie, metterle in un contenitore e aggiungere poi 4 cucchiai di miele. A questo punto coprire il tutto e metterlo a bagnomaria, lasciandolo a fuoco basso per due ore. Passato il tempo filtrare e prenderne un cucchiaio ogni 3 ore.
Se soffrite di un forte mal di gola fate gargarismi con la curcuma e il sale. Mescolare: ½ tazza di acqua tiepida ½ cucchiaino di sale ¼ cucchiaino di polvere di curcuma Dopo aver fatto i gargarismi, non bere o mangiare nulla per almeno ½ ore affinché il sale e la curcuma svolgano il loro compito di uccidere i batteri. Puoi ripeterlo più volte al giorno.
Stitichezza cronica
Se soffri di stitichezza cronica, ogni mattino mangia mezza tazza di barbabietola cotta.
Acne e punti neri
Applicare un cetriolo grattugiato, su viso, occhi e collo per quindici minuti, aiuta molto a riequilibrare la pelle.
Occhiaie
Il concentrato di pomodoro è uno dei rimedi più efficaci per le occhiaie. Puoi farlo facilmente a casa. Prendi uno o due pomodori freschi, un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di farina di grano e polvere di curcuma. Frulla bene questi ingredienti fino a quando diventano una pasta densa e applicala delicatamente intorno agli occhi. Risciacquare delicatamente con acqua pulita dopo 10 o 20 minuti. Ripetere questa operazione due volte o tre volte ogni settimana renderà più chiaro il tono della tua pelle intorno agli occhi e farà scomparire completamente le tue occhiaie.
Cattivo odore della pelle
Una miscela di bicarbonato di sodio e succo di limone applicato sotto le ascelle riduce l’odore del corpo.
Gonfiore e gas
Aggiungere alcuni semi di finocchio in una pentola di acqua calda, e poi bollire per cinque minuti a bassa temperatura. Filtrare la soluzione e quindi berla. Puoi anche masticare i semi finocchio fresco se riesci a sopportarne il sapore. Altrimenti puoi prendere una miscela di finocchio, cardamomo e foglie di menta e farle bollire in acqua per preparare un infuso che possa aiutare in caso di gas e gonfiore.
Un concentrato di vitamina C che depura il fegato e mantiene lo stomaco sano
Il limone è una delle fonti più ricche di vitamina C sul pianeta e contiene anche sostanze nutritive come la vitamina B, riboflavina, fosforo, magnesio e calcio. Il succo di limone con acqua tiepida può anche aiutare a tonificare il fegato. L’assunzione giornaliera di acqua di limone ha diversi benefici per la salute: mantiene sano lo stomaco; agisce come cura per nausea, bruciore di stomaco, indigestione, ipertensione, stress e depressione.
Problemi di sbornia
Dopo una serata di bagordi puoi bere un frappè alla banana con miele che può darti un immenso sollievo. Il latte vegetale freddo lenisce il rivestimento dello stomaco e le banane con il miele accumulano i livelli di zucchero esauriti, nel sangue.
Punture di zanzara
Le banane leniscono le punture di zanzara, la loro buccia aiuta a limitare il prurito e l’infiammazione, basta strofinare nella parte interessata la parte interna della buccia.
Scottature del sole e bruciature della pelle
Il pomodoro applicato sulla pelle aiuta a lenire le scottature causate dal sole o da eventuali bruciature. Aiuta a anche nei casi di foruncoli, basta passare due/tre volte al giorno una fetta di pomodoro sulla parte interessata.
La lattuga è utile dopo le lunghe esposizioni al sole, in seguito ad arrossamenti potete fare un impacco facendone bollire 2/3 foglie in acqua calda. Tritatele e mettetele in due garze, come un impacco, e applicare sulla pelle arrossata, lasciate in posa per 30 minuti e poi risciacquate con acqua fredda.
Impacco capelli sfibrati
Se la vostra maionese è scaduta potete usarla per un impacco sui capelli sfibrati e danneggiati dal sole, dall’acqua salata o dal cloro, basta lasciarli in posa per un 20 minuti circa e poi procedere con il normale lavaggio.
Tagli o abrasioni
Il ricco miele aiuta nei casi di piccoli tagli o abrasioni. In questi casi, il miele ha proprietà antibatteriche, in modo che quando applicato ad una ferita di questo tipo aiuta a pulire l’infezione.
Contro la formazione dei lividi possiamo usare il burro, prima applicate del ghiaccio e passate subito del burro nella parte interessata, è un vecchio rimedio delle nonne.
Nausea e mal di testa
Le pesche sono anche di grande aiuto come un rimedio per combattere la nausea che si verifica quando passiamo troppo tempo al sole o legata al mal di testa. Basta berne un succo oppure mangiare il frutto direttamente che è sicuramente la scelta migliore.
Dolore ai denti
L’aglio può essere utile contro il mal di denti, basta collocarne uno spicchio con poco sale grosso sul dente interessato. Ciò aiuta ad alleviare o, addirittura, a guarire il dolore. Anche i chiodi di garofano aiutano in questo caso, basta posizionarli nella parte dolorante e creeranno una sorta di anestetico. Anche la cipolla è utile a questo scopo, basta metterne un pò sul dente da trattare. La cipolla risulta utile anche contro le punture di zanzara, per ridurre il prurito basta passare una fettina cruda sulla parte interessata.
Quella del burro funziona. L’ho sperimentata con mio figlio, applicando il burro dopo il ghiaccio non si forma alcun rigonfiamento e nemmeno l’ematoma.