Il mondo animale si è risvegliato a tristi notizie. L’unica giraffa femmina bianca è stata uccisa dai bracconieri , hanno annunciato gli ambientalisti kenioti. Dopo la morte della madre e della sorella per mano dei cacciatori, questo esemplare portava con sé un GPS per osservare ogni suo passo.
Viveva nella Riserva di Ishaq Bini Hirola, un’area selvaggia di conservazione nel Kenya sud-orientale ai margini del fiume Tana , che ospita centinaia di uccelli, mammiferi e la famosa hirola o antilope del cacciatore, una specie in pericolo di estinzione, secondo l’ Unione internazionale per il Conservazione della natura .
Nel 2016 Ishaq Bini Hirola è diventata una popolare meta turistica secondo il National Geographic grazie al ritrovamento di tre esemplari di giraffe bianche (una femmina e i suoi due giovani) nella riserva, che ha attirato l’attenzione della stampa e dei visitatori. Nel marzo 2020, si ritiene che la madre e uno dei giovani siano stati assassinati mentre i residenti locali hanno trovato i loro scheletri mesi dopo nella riserva. Il suo colore sorprendente è dovuto al leucismo, una rara condizione genetica che altera parzialmente la produzione di melanina e quindi fa diventare bianca la pigmentazione della pelle. A differenza dell’albinismo, il leucismo non causa sensibilità alla luce solare, né altera il colore degli occhi.
Questa famiglia di giraffe è stata vista per la prima volta nel maggio 2017 nella contea di Garissa e ha avuto un enorme successo in tutto il mondo per la sua bellezza e unicità. Questo è precisamente il motivo per cui il Kenya Wildlife Service ha iniziato a indagare sulla scomparsa dopo che gli animali non erano stati visti per diverse settimane. “Questo è un giorno molto triste per la comunità di Ijara (area di riserva) e per tutto il Kenya”, ha detto Mohammed Ahmednoor, gestore di questa riserva. ” Siamo l’unica comunità al mondo che ha custodito le giraffe bianche ” , ha detto il manager che ha ricordato l’attrazione turistica che avevano per la zona.
Ahmednoor ha descritto l’uccisione delle giraffe come ” un duro colpo alle importanti misure adottate dalla comunità per conservare specie rare e uniche e un campanello d’allarme per continuare a sostenere gli sforzi di conservazione”.
ma chi…..ma come….mi sembra talmente assurdo che qualcosa non torna….non vedo l’utilità per un bracconiere di uccidere un animale del genere….e poi che vantaggio ne hanno? la carne? che se ne fanno delle giraffe….la pelliccia? le corna? non riesco a capire…..