Immergere il viso nel ghiaccio: La tendenza degli “ice facials” è diventata molto popolare, con molte persone che provano a immergere il viso nel ghiaccio, ma quali sono i suoi reali benefici e rischi? Alcuni affermano che l’immergersi in acqua fredda può migliorare l’aspetto della pelle, ma è questa procedura davvero efficace o è solo un mito?
L’influencer Jen Glantz ha sperimentato l’immersione del viso in acqua fredda per una settimana e ha notato che, dopo quattro giorni, la sua pelle era migliorata, con pori più piccoli, meno rughe e una consistenza complessiva più liscia. Tuttavia, ci sono anche alcuni rischi associati all’immersione del viso in acqua ghiacciata, come l’irritazione della pelle, se l’esposizione è troppo prolungata.
Secondo il dermatologo Michele Green, l’uso del freddo per guarire esiste da molto tempo e l’applicazione di acqua ghiacciata sulla pelle può essere estremamente utile nel ridurre l’infiammazione e il gonfiore, uniformando il tono della pelle e riducendo la comparsa delle rughe. Tuttavia, l’esposizione prolungata all’acqua fredda può danneggiare la pelle, quindi è importante usare acqua tiepida e fare attenzione a non eccedere con la durata dell’immersione.
Nonostante la mancanza di prove scientifiche, immergere il viso in acqua fredda è considerato un metodo gratuito ed efficace per ridurre l’acne, il gonfiore e la sensibilità, migliorare l’aspetto delle borse sotto gli occhi e donare lucentezza alla pelle. Tuttavia, è importante valutare attentamente i rischi e i benefici associati a questa pratica prima di provare.
Indice dei contenuti
Quali sono i vantaggi del ghiaccio sul viso?
Se ti svegli sentendoti gonfio o semplicemente noti che la tua pelle è particolarmente spenta, ad esempio dopo una notte passata a bere, mangiare male o dormire male, il ghiaccio potrebbe essere la mossa mattutina giusta per te.
1. Riduce il gonfiore, il gonfiore e la tenerezza
Il freddo aiuta a drenare i liquidi in eccesso dal sistema linfatico, che aiuta anche a ridurre il gonfiore del viso.
2. Riduce l’aspetto delle borse sotto gli occhi
Lo stesso drenaggio linfatico che riduce il gonfiore generale può ridurre specificamente l’aspetto di una zona gonfia sotto gli occhi .
Non aspettarti un miracolo, però. Avverte che se le tue borse sotto gli occhi sono della varietà genetica, il ghiacchio per il viso non sarà in grado di funzionare con nessuna magia extra speciale.
Leggi anche—>Metti il ghiaccio in questo punto del collo: il Feng Fu dona benessere ed equilibrio fisiologico
3. Illumina la tua carnagione
Chi ha bisogno di un evidenziatore top di gamma quando un cubetto di ghiaccio può darti lo stesso bagliore gratuitamente? Il ghiaccio restringe i vasi sanguigni del tuo viso, il che può ridurre l’aspetto di pori e rughe e farti sembrare complessivamente più leggero, luminoso e radioso.
4. Gratuito e facile da fare
Non hai bisogno di attrezzature fantasiose o prodotti costosi per ghiacciare la tua faccia. Per esattamente zero euro, offre un modo facilmente accessibile per soddisfare le tue esigenze di cura della pelle.
Come utilizzare il ghiaccio in sicurezza il viso
Tutto ciò di cui hai bisogno per ghiacciarti la faccia è un po’ di ghiaccio, ma è meglio non applicarlo direttamente sul viso da solo, in quanto potrebbe causare irritazioni e arrossamenti.
Avvolgi invece un cubetto di ghiaccio in un panno sottile, che proteggerà la pelle del viso e delle mani, e inizia a massaggiare leggermente il viso.
Non lasciare che il ghiaccio rimanga troppo a lungo su nessuna parte della tua pelle, poiché potrebbe causare l’irritazione e l’arrossamento di cui sopra e persino il congelamento . E ricorda di idratare dopo aver ghiacciato il viso in modo che la pelle non si secchi.
Chi dovrebbe evitare i trattamenti per il viso ghiacciati
Il ghiaccio non presenta grosse controindicazioni ma nei seguenti casi è meglio evitare:
- Pelle sottile o sensibile: la glassa facciale può causare irritazione e arrossamento, specialmente nelle persone la cui pelle è già sensibile.
- Capillari rotti: se riesci a vedere una ragnatela di piccole linee rosse sotto la pelle, evita il ghiaccio, che può peggiorarle e impedire la guarigione.
- Procedure facciali: se ti stai riprendendo da interventi di chirurgia estetica, laser, peeling o altre procedure, salta la glassa facciale (e qualsiasi altra forma di intervento non specificamente raccomandata dal tuo medico) a favore di lasciare che la tua pelle guarisca naturalmente.