Mentre bruciare combustibili fossili sta causando danni irreparabili al nostro pianeta, molte persone non hanno altra scelta che continuare a usare la benzina per andare al lavoro, raccogliere rifiuti, guidare ambulanze e svolgere altre funzioni essenziali. L’aumento dei prezzi del gas e del carburante, tuttavia, ha attirato l’attenzione di molte persone sulla riduzione della quantità di benzina che bruciano, sia per ragioni economiche che ambientali.
Indice dei contenuti
- 1 Modifica il tuo stile di vita
- 2 Spegni l’aria condizionata
- 3 Usa il ricircolo
- 4 Guida un’auto fresca
- 5 Ridurre il minimo
- 6 Gonfia le tue gomme
- 7 Cambia il tuo olio e usa sistemi di ottimizzazione del carburante
- 8 Guidare in modo sicuro
- 9 Guida piano
- 10 Pianifica i tuoi viaggi
- 11 Pianifica i rifornimenti in modo strategico
Modifica il tuo stile di vita
Naturalmente, la scelta più sostenibile è evitare del tutto l’acquisto di carburanti fossili. Prendi i mezzi pubblici, cammina o vai in bicicletta verso le tue destinazioni quando possibile.
Se puoi, pianifica e investi in un veicolo elettrico. Non solo i veicoli elettrici sono migliori per l’ambiente rispetto alle auto a gas, ma un rapporto del 2020 ha stimato che possono farti risparmiare fino al 60% sui costi del carburante.
LEGGI ANCHE: L’Unione Europea vieta la vendita di auto diesel e benzina dal 2035
Lo sapevate?
Ogni gallone di carburante bruciato emette nell’atmosfera circa 9kg di anidride carbonica. Nel corso di un anno, un’autovettura media percorre circa 18.000 km consuma 1500 litri di carburante ed emette 4300 kg di CO 2 .
Spegni l’aria condizionata
Abbassa i finestrini. Spegnere l’aria condizionata può ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio fino al 20%. Inoltre, prima di spegnere l’auto, spegni l’aria condizionata. Ci vuole meno carburante per avviare l’auto la volta successiva se il motore non deve avviare immediatamente il sistema HVAC.
Usa il ricircolo
Se usi l’aria condizionata, usa la funzione di ricircolo, che chiude le prese d’aria. L’aria condizionata quindi raffredda solo l’aria già presente nell’abitacolo, il che richiede molta meno energia (e, quindi, carburante) rispetto al raffreddamento dell’aria calda proveniente dall’esterno. Risparmia anche molto stress al tuo sistema HVAC, probabilmente con il risultato che dura più a lungo nel complesso.
Guida un’auto fresca
In estate, cerca di trovare posti ombreggiati in cui parcheggiare, in questo modo puoi iniziare a guidare in un’auto più fresca di una che è stata al sole tutto il giorno. Quando accendi l’auto, abbassa i finestrini per alcuni minuti per far fuoriuscire l’aria calda prima di accendere l’aria condizionata.
Ridurre il minimo
Anche se non molte persone lo fanno, è utile spegnere l’auto mentre si è in coda per la scuola o si è seduti nel traffico mattutino. L’ Argonne National Laboratory consiglia di spegnere il motore se rimarrai al minimo per 10 secondi o più. Le auto ferme sprecano notevole quantità di carburante.
Gonfia le tue gomme
Gonfiare i pneumatici alla corretta pressione dell’aria riduce l’attrito e il consumo di carburante, aumenta la durata dei pneumatici e diminuisce la quantità di particolato (ovvero l’inquinamento) rilasciata nell’atmosfera. Una corretta pressione dell’aria ( solitamente a 2,5 bar ) aumenta il chilometraggio del gas in media dello 0,6%, e in alcuni casi fino al 3%. Nel corso dell’anno, ciò significa acquistare fino a 14 litri di benzina in meno (l’equivalente di 344 miglia in meno percorse) ed emettere 284 libbre in meno di CO 2 , rispetto alla guida con pneumatici poco gonfiati.
Cambia il tuo olio e usa sistemi di ottimizzazione del carburante
Cambiare regolarmente l’olio aumenta l’efficienza di un’auto riducendo la quantità di attrito sul motore. Questo aiuta l’auto a funzionare in modo più efficiente e migliora il chilometraggio del carburante fino al 2%. Puoi usare anche un sistema di ottimizzazione del carburante a monte come il Dukic, che grazie all’elettromagnetismo permette di migliorare la combustione all’interno del motore rendendo il processo più efficente.
LEGGI ANCHE: Problemi al filtro antiparticolato e emissioni nocive: la risposta di Dukic Day Dream
Guidare in modo sicuro
Dovrebbe essere ovvio: rallenta quando ti avvicini a un semaforo rosso e accelera gradualmente quando il semaforo diventa verde. L’eliminazione della guida aggressiva può migliorare il chilometraggio del carburante dal 10% al 40% nel traffico stop-and-go e dal 15% al 30% a velocità autostradale.
Guida piano
Sulle autostrade, resisti all’impulso di accelerare e mantieni invece un ritmo costante entro i limiti di legge. Secondo il DOE, l’efficienza del carburante inizia a precipitare quando si supera il limite di 100 kmh. Ridurre la velocità di appena cinque o 10 kmh può migliorare il risparmio di carburante fino al 14%.
Pianifica i tuoi viaggi
Risparmiare sul carburante a volte è semplice come organizzarsi e pianificare le commissioni in anticipo. Puoi ridurre il numero di viaggi combinandoli, ad esempio, o trascorrere meno tempo al minimo evitando le ore di punta. Se stai percorrendo un percorso sconosciuto, assicurati che non ci siano lavori in corso o incidenti stradali che potrebbero trattenerti.
Pianifica i rifornimenti in modo strategico
Secondo GasBuddy, mercoledì e giovedì sono i giorni peggiori della settimana per fare rifornimento. Il lunedì e il venerdì sono i giorni migliori, secondo i dati 2022 dell’app. Ovviamente, evita la stazione di servizio completamente prima e durante i fine settimana di vacanza.1
Inoltre, alcuni dicono che è meglio fare rifornimento al mattino: quando la giornata si riscalda, la benzina si espande e si vaporizza più facilmente. In ogni caso, dovresti provare a pomparlo lentamente se puoi. Il pompaggio del carburante aumenta rapidamente la quantità di vapore che viene creata. Più vapore pompi, meno carburante liquido entra nel tuo serbatoio e meno risparmi i tuoi soldi.