Halloween si avvicina, perché allora non approfittarne per realizzare dei simpatici lavoretti per bambini? Come? Ma con il riciclo creativo naturalmente!
Oltre a dolcetti e zucche, possiamo realizzare pipistrelli, candele e tantissime altre cose da appendere per addobbare casa, in maniera semplice, divertente e low cost. Tutto quello che serve sono fantasia, entusiasmo e un pizzico di pazienza!!
Vediamo allora queste 5 idee creative per realizzare dei lavoretti di Halloween con i nostri bambini.
Pipistrelli
Per realizzare i nostri pipistrelli ci serviranno dei rotoli di carta igienica: ognuno si trasformerà nel nostro simpatico animaletto. Dipingete di nero i rotoli e, mentre li lasciate asciugare, ritagliate in un cartoncino nero delle ali, due per ogni pipistrello. Attaccatele con della colla vinilica al vostro corpo fatto di rotoli. Ritagliate in un foglio di carta dei tondini bianchi: saranno i vostri occhi. Completateli con un pennarello nero, dipingendo la pupilla. Ritagliate i denti e incollate il tutto. Ecco pronti i vostri pipistrelli: potete metterli ovunque: appenderli o semplicemente appoggiarli sui davanzali delle finestre.
Mummie
Se i pipistrelli non vi stanno simpatici, potete utilizzare i rotoli di carta igienica per realizzare delle mummie. Anche in questo caso sarà facilissimo: spalmate la colla vinilica tutto intorno al rotolo di carta igienica. Adesso, avvolgete la carta in maniera disordinata. Ritagliate come nel passaggio precedente gli occhi (magari questa volta usate uno sfondo nero e dipingete le pupille di bianco) e, se volete la bocca, incollateli e il gioco è fatto!
Pastelli di Halloween
I bambini giocano tanto con i pastelli di cera e spesso capita che si consumino in fretta o si spezzino. Raccogliete tutti i rimasugli dei pastelli. Rimuovete la carta attorno. Se le avete, potete prendere delle formine per muffin o per biscotti con soggetti di Halloween. Riponete i pastelli dentro le formine e infornate, fino a quando i pastelli non si saranno completamente sciolti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare e indurire. Si staccheranno facilmente e avrete i vostri pastelli multicolor di Halloween.
Pipistrelli seconda parte!
I pipistrelli possono essere realizzati non soltanto con i rotoli di carta igienica, ma anche con i contenitori delle uova. Prendete un cartone delle uova vuoto e tagliatelo in questo modo, a metà.
Poi, ricavate tre parti: la testa e le ali, così.
Dipingete di nero ogni pipistrello. Quando si è asciugato, fate un buchino, dove sarà passato il cordoncino per appendere il vostro animaletto terrificante! Cosa manca? Occhi e denti! Ripetete le operazioni che abbiamo visto quando abbiamo spiegato come realizzare i pipistrelli con i rotoli di carta igienica. Incollate il tutto e appendete la decorazione in casa!
Lanterne
Prendete dei barattoli di vetro. Cospargete l’esterno con la colla e attaccate, molto delicatamente, della carta crespa arancione. Una volta che avete rivestito tutto il vasetto, date un altra mano di colla vinilica sopra la carta. Ritagliate le parti della vostra zucca: occhi e bocca terrificanti in un cartoncino nero. Incollate anche questo con la colla vinilica. Lasciate asciugare, inserite una candela all’interno, accendete ed ecco le vostre lanterne spettrali!!!
E per i costumi? Al link trovate un tutorial su come realizzare un costume da pipistrello a partire da un vecchio ombrello rotto: https://www.ambientebio.it/carnevale-ecologico-3-idee-per-creare-i-vostri-costumi-utilizzando-materiale-riciclato/
(Foto)