Emissioni climatiche: Secondo un sondaggio condotto nel Regno Unito, gli uomini che mangiano carne causano il 40% in più di emissioni climatiche rispetto alle donne . Il sondaggio mostra anche che il 25% delle le emissioni legate alla dieta provengono da cibi e bevande come caffè, alcool, torte e dolci.
Leggi anche—->Cambiamento climatico: in Europa estati sempre roventi e secche
Precedenti studi hanno dimostrato che il consumo di carne nei paesi ricchi deve essere drasticamente ridotto per far fronte alla crisi climatica , in gran parte dovuta al metano e alla deforestazione associata al bestiame.
Indice dei contenuti
I prodotti animali sono responsabili della metà delle emissioni di gas serra
La produzione alimentare provoca oltre il 30% delle emissioni globali di gas serra.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Plos One , ha analizzato le emissioni relative a più di 3.200 alimenti specifici ed ha esaminato le diete di 212 britannici , che hanno registrato l’assunzione di cibo e bevande in tre periodi di 24 ore.
I dati raccolti hanno mostrato che i prodotti animali sono responsabili di quasi la metà delle emissioni medie di gas serra nella dieta: il 31% dalla carne e il 14% dai latticini. Le bevande sono responsabili del 15% delle emissioni e l’ 8% proviene da torte, biscotti e confetteria.
Le diete vegane e vegetariane sono più economiche
La ricerca ha scoperto che nei paesi occidentali le diete vegane e vegetariane sono circa un terzo più economiche delle diete normali e convenzionali.
I risultati hanno anche mostrato che la dieta non vegetariana ha creato un 59% di emissioni in più rispetto alle diete vegetariane .
Gli uomini emettono di più in percetuale di emissioni climatiche
La dieta degli uomini ha avuto il 41% in più di emissioni, dovute principalmente al consumo di più carne , ma anche a causa del consumo di più bevande.
Leggi anche—>Cambiamenti climatici: ecco chi sono gli ipocriti del verde
Per gli scienziati, cambiare la propria dieta è la chiave per aiutare a salvare il pianeta :
“Scoprire come modificare la nostra dieta è un modo per farlo. Ci sono concetti generali come ridurre il consumo di carne, soprattutto rossa, ma il nostro lavoro dimostra anche che si possono ottenere grandi guadagni con piccoli accorgimenti come eliminare i dolci.
Gli uomini spendono più delle donne
Un altro studio recente ha rilevato che la spesa degli uomini in beni ha causato il 16% in più di emissioni rispetto alle donne, principalmente a causa della maggiore spesa per benzina e diesel per le auto.
Diete più sostenibili riducono le emissioni
Lo studio che esamina i costi delle diverse diete è stato pubblicato su The Lancet Planetary Health e ha confrontato sette diete sostenibili con la dieta tipica di oggi in 150 paesi , utilizzando i prezzi degli alimenti della Banca mondiale.
Nei paesi ad alto reddito, le diete vegane sono risultate le più convenienti, riducendo i costi alimentari tra il 21% e il 34% rispetto alle diete medie, a seconda delle opzioni alimentari specifiche. Al secondo posto le diete vegetariane , con una riduzione dei costi dal 27 al 31% .
Una dieta flessibile, con basse quantità di carne e latticini, ha ridotto i costi del 14% , ma le diete pescatarie , a base di pesce, hanno aumentato i costi del 2% . Lo studio si è concentrato su cibi integrali e non includeva sostituti della carne altamente lavorati o mangiare nei ristoranti.
Questi sondaggi ci mostrano che le attuali diete medie nei paesi ricchi non sono in linea con le linee guida nutrizionali , con il consumo di carne al di sopra dei livelli raccomandati . Nuovi studi confermano che le diete sane sono diete a basse emissioni