I Pop It sono stati creati inizialmente per fornire un’esperienza sensoriale e tattile e aiutare i bambini che potrebbero beneficiare di un’assistenza extra per concentrarsi. Ma, come spesso accade, questi Pop It stanno rapidamente diventando un giocattolo preferito per bambini e adulti.
I vantaggi dei Pop It sono molti, non sono semplici giochi ma dispositivi terapeutici:
- antistress
- calmano l’ansia
- attivano la concentrazione
- aiutano i bambini con necessità particolari, ad esempio ADHD
Il Pop It è un buon antistress per calmare il comportamento ansioso.
Il movimento ripetitivo di rotazione, clic o rotazione di questi dispositivi può aumentare la concentrazione e la produttività grazie al loro effetto calmante. Quindi, quando proviamo una grande emozione, come essere spaventati o preoccupati, giocare con questi Pop It aiuta a distogliere la nostra attenzione da quella grande emozione.I Pop It possono anche aiutare a calmare l’ansia fornendo uno sbocco perl’energia.
Indice dei contenuti
Un aiuto contro ADHD
Secondo Bridget Gilormini, direttrice del Simon Technology Center del PACER Center, “I Pop It danno all’utente l’opportunità di dare alle proprie mani o al proprio corpo qualcosa da fare e consentono al cervello di concentrarsi sul compito da svolgere, come ascoltare un insegnante o lettura.”Quasi tutti si agitano prima o poi. L’agitazione è un modo per usare il movimento per aiutare a concentrarsi; a volte ci aiuta con l’energia nervosa. Aiuta a calmare le persone e a concentrarsi meglio.Studi recenti dimostrano che l’agitazione può aiutare i bambini che hanno il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) aumentando la loro concentrazione. E ora, oggetti appositamente progettati noti come “fidgets” li stanno aiutando a fare proprio questo. Mentre i fidgets possono sembrare giocattoli di tutti i giorni, in realtà sono dispositivi terapeutici e possono avere un grande impatto.
Pop It aiutano i bambini con bisogni speciali di autismo o disturbi sensoriali
I giocattoli sono stati utilizzati dagli operatori sanitari come un modo per aiutare i bambini che soffrono di ansia o disturbi sensoriali.È qui che un bambino ha difficoltà a rispondere alle informazioni dai suoi sensi. Quindi, possono reagire male a tutto ciò che attiva i loro sensi, inclusi luce, suono, tatto, gusto o olfatto. I giocattoli sensoriali attivano uno o più dei nostri sensi, come la vista, l’udito o il senso del tatto.I popper sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e colori luminosi e contrastanti, suoni o trame diverse. Questi popper sensoriali hanno lo scopo di aiutare i bambini a sviluppare i loro sensi in un ambiente sicuro e naturale usando il gioco.I giocattoli sensoriali di agitazione incoraggiano anche la concentrazione, aiutano a ridurre il comportamento autostimolante e possono aiutare a calmare e ridurre lo stress.
Un utilizzo però errato che ne viene fatto è legato a una tendenza lanciata da TikTok.
Pop It non utilizzarlo a contatto con alimenti
L’ultima tendenza: utilizzare lo stampo in silicone per realizzare cubetti di ghiaccio e mini cioccolatini. L’Istituto federale per la valutazione dei rischi avverte dei pericoli.
Milioni di persone guardano divertenti video Pop it su TikTok. Istruzioni e video su come utilizzare gli stampini colorati per congelare i cubetti di ghiaccio o per realizzare piccole torte, cioccolato o mini praline stanno diventando sempre più diffusi su internet. Non una buona idea, secondo gli esperti: I pop-it non sono adatti per la cottura e la cottura al forno.
Leggi anche—>Additivi alimentari causano iperattività nei bambini?
L’Istituto federale per la valutazione dei rischi (BfR) mette in guardia contro l’uso del giocattolo di tendenza come stampo da forno o gelato. Durante la preparazione degli alimenti, sostanze che potrebbero mettere in pericolo la salute potrebbero migrare negli alimenti. “I materiali che entrano in contatto con gli alimenti devono soddisfare requisiti (legali) diversi dai giocattoli”, secondo il BfR.
Soprattutto le temperature più elevate, come quelle incontrate con il cioccolato fuso per la preparazione di praline o in forno per la preparazione di dolci, favoriscono i passaggi materici del silicone.
Questa avvertenza non si applica agli stampini contrassegnati “per il contatto con gli alimenti” o al simbolo del bicchiere e della forchetta.
Leggi anche—>Troppo zucchero: 10 segnali per capire se i tuoi figli ne stanno consumando troppo
Suggerimento : se desideri acquistare un giocattolo Pop it, assicurati che sia di buona qualità. La maggior parte dei giocattoli di plastica proviene dalla Cina, con relativi problemi di lavorazione, inquinamento ed equilibrio climatico. I genitori dovrebbero stare attenti, soprattutto con i bambini piccoli che mettono ancora i giocattoli in bocca. Ora ci sono pop-it realizzati in silicone alimentare e privi di BPA.