Con il suo bellissimo mantello dall’aspetto esotico, le grandi orecchie e gli occhi verdi, il gatto del Bengala sembra una tigre del Bengala, o meglio un piccolo giaguaro visto che il suo manto è maculato come quello del grande felino. Un giaguaro molto più piccolo, cioè. Ma dai un’occhiata più da vicino e imparerai che questa razza attenta e intelligente è molto più interessante di quanto potresti pensare.
Ecco cinque cose che potresti non sapere sui gatti del Bengala.
Indice dei contenuti
1. Antiche radici selvatiche
Il gatto del Bengala sembra esotico e ci sono buoni motivi ragione per sostenerlo. Nel 1800, il gatto del Bengala è nato dopo che un gatto leopardo asiatico è stato allevato con un gatto domestico. Non è stato un processo definitivo fino a quando Jean Sugden Mill ha perfezionato la razza ibrida negli anni ’80 che il gatto del Bengala è stato veramente addomesticato con un temperamento idoneo per farlo stare a contatto con l’uomo.
2. Felini amanti dell’acqua
Una caratteristica comune tra i gatti del Bengala: il loro amore per l’acqua.
Non sorprenderti se il tuo gatto del Bengala ti segue per un tuffo in piscina o per il bagno. Questa razza ama bere l’acqua direttamente dal rubinetto, nuotare e scherzare con l’acqua quando ne ha la possibilità.
3. Insegnami un trucco!
Un altro tratto distintivo della personalità: i gatti del Bengala amano imparare trucchi ed esibirsi. E ad eseguirli più volte.
Super intelligenti e desiderosi di compiacere, i gatti del Bengala sono desiderosi di imparare rapidamente i trucchi – come un cane – e di ripeterli continuamente (anche la razza è ad alta energia). Quindi, prova a insegnare al tuo Bengala a prendere una palla – una abbastanza piccola per un gatto – e guarda cos’altro il tuo gatto del Bengala può imparare da lì in poi. La razza è nota per imparare anche i comandi verbali di base.
4. Manto lucente e setoso
Unico per l’aspetto del Bengala: una lucentezza simile a un luccichio che abbellisce il suo mantello di pelliccia, che ha una sensazione liscia e setosa.
I bengalesi possono avere motivi del mantello maculati o marmorizzati. Le macchie corrono lungo i lati e la parte superiore del corpo e quelle che consistono in due colori sono comunemente chiamate “rosette”, come quelle su un giaguaro. Strisce simmetriche corrono lungo il resto del corpo, comprese le gambe e la coda.
Sebbene non tutti i Bengala siano nati con il mantello del gene glitterato, molti lo sono. Cerca una lucentezza iridescente sul mantello del gatto che brilla alla luce.
5. Problemi di salute comuni per i gatti del Bengala
Le condizioni di salute più comuni per la razza del gatto del Bengala, sulla base delle richieste di assicurazione per animali domestici a livello nazionale negli ultimi anni, sono, in ordine di pervasività:
- Linfosarcoma (cancro del tessuto linfoide)
- Insufficienza renale cronica (malattia renale)
- Problemi di Stomaco
- Pancreatite
- Malattia delle basse vie urinarie feline (FLUDT)
Gatto selvatico, meraviglia della natura: ecco come riconoscerlo e dove trovarlo
Perché i gatti fanno le fusa? Per ridurre il tuo stress (ma non solo)
Balenottera azzurra: 11 curiosità sull’animale più grande della Terra