Secondo la migliore scienza del clima disponibile , gli Stati Uniti devono azzerare completamente il loro inquinamento da carbonio entro il 2050 per garantire un futuro vivibile. Una nuova analisi dell’organizzazione no profit Energy Innovation delinea un piano per arrivarci, il che potrebbe anche solo aggiungere un fantastico $ 1 trilione di dollari all’economia nazionale.
Utilizzando lo US Energy Policy Simulator , un modello di computer open source sviluppato da Energy Innovation, gli autori hanno determinato esattamente quali politiche il governo avrebbe dovuto mettere in atto per raggiungere l’azzeramento dell’inquinamento da carbonio negli Stati Uniti entro il 2050 .
Hanno stabilito che il governo federale dovrà vietare l’energia a carbone entro il 2030, raggiungere una rete alimentata da fonti rinnovabili all’80% entro il 2030 e una rete pulita al 100% entro il 2035. Dovrà anche imporre standard per veicoli a emissioni zero del 100% entro l’ultima, che richiede che tutte le nuove auto, camion e autobus funzionino con l’elettricità. Dovranno anche essere messe in atto politiche per ammodernare e alterare gli edifici e le fabbriche in modo che conservino energia e non funzionino con petrolio o gas. E nel modello degli autori, i funzionari dovranno anche investire risorse nello sviluppo di tecnologie per la cattura del carbonio.
Ciò costerà denaro, ovviamente, ma il rapporto mostra che la dicotomia tra economia e clima è falsa. Sapevamo già da lavori precedenti che l’attesa per la decarbonizzazione avrebbe finito per costare trilioni di asset bloccati e lo shock di una transizione più rapida verso l’energia pulita sarebbe stato per l’economia.
Ma il nuovo rapporto mostra che la decarbonizzazione prima o poi comporta un’enorme quantità di co-benefici. Se gli Stati Uniti seguissero il corso delineato nel rapporto, gli Stati Uniti eviterebbero più di 65.000 morti premature, quasi 2 milioni di attacchi d’asma, quasi 38.000 ricoveri ospedalieri e oltre 6,5 milioni di giornate lavorative perse entro il 2050 .
La transizione creerebbe anche enormi opportunità di lavoro per installare nuove tecnologie e crearne di nuove. Gli autori affermano che creerebbe 3,1 milioni di anni di lavoro (o posti di lavoro a tempo pieno per un anno intero) entro il 2030 e 5,5 milioni entro il 2050. Ciò aumenterebbe il prodotto interno lordo della nazione di $ 500 milioni entro il 2030 e di $ 1 trilione entro il 2050.
L’economia si sta già inclinando a favore della transizione verso l’energia pulita. I combustibili fossili stanno dimostrando di non essere un buon investimento e la tecnologia sostenibile sta diventando più accessibile. Dal 2009, il costo dei pannelli solari è diminuito del 90%, il costo delle turbine eoliche è sceso del 71% e le lampadine a LED sono diventate dell’80% più economiche, scrivono gli autori. Ma la transizione non sta avvenendo abbastanza velocemente , motivo per cui misure politiche come quelle delineate nel rapporto hanno senso sia dal punto di vista economico che da quello umano.