In un mondo in continuo mutamento, in cui emerge sempre più la necessità di reinventare il proprio stile di vita in favore della sostenibilità ambientale al fine di ridurre i rischi correlati ai cambiamenti ambientali, alla scarsità di materie prime e a una povertà dilagante, gli imprenditori giocano un ruolo chiave.
Fare impresa è una grande responsabilità e richiede di saper conciliare, oggi più che mai, i propri obiettivi economici con strategie che garantiscano il benessere del pianeta e dei suoi abitanti, aprendo le porte a un futuro più equo e sostenibile.
Che cosa si intende per “sostenibilità”
Il termine “sostenibilità” viene utilizzato sempre più di frequente e dilaga in ogni ambito della nostra vita, sia privata che lavorativa. Nonostante la sua più ampia diffusione sia avvenuta negli ultimi anni, il concetto racchiuso nel termine può essere fatto risalire al Rapporto “Our common future”, in italiano “Il futuro siamo noi”, presentato nel 1987 dal World Commission on Environment and Development e noto anche come Rapporto Brundtland, dal nome dell’allora Presidente della Commissione.
Nel documento, il termine viene utilizzato per indicare un modo di agire che sia in grado di soddisfare le necessità della generazione presente, senza mettere in pericolo la soddisfazione dei bisogni delle generazioni a venire.
Azienda e sviluppo sostenibile per l’ambiente, è possibile?
Mettere in atto pratiche di sviluppo sostenibile è possibile; già oggi, numerose realtà imprenditoriali ci dimostrano che la sfida della sostenibilità ambientale può essere affrontata e vinta con successo, senza con questo mettere a repentaglio i ricavi aziendali.
Per saperne di più, possiamo ad esempio analizzare quella che è l’idea di sviluppo sostenibile secondo P&G, azienda leader nella produzione di prodotti per la casa e la cura della persona, la quale ha al suo attivo numerosi programmi e tante iniziative di sostenibilità ambientale e sociale, volti a creare un reale cambiamento a livello globale. Tra i tanti possiamo ricordare NetZero2040, progetto volto a raggiungere zero emissioni nette di gas serra in tutte le loro attività produttive e nella catena di fornitura entro il 2040, CSDW, per la purificazione dell’acqua, e Ambition2030, oltre alla scelta di utilizzare packaging a basso impatto ambientale e altre soluzioni che aiutano a ridurre l’impatto dei loro prodotti.
Secondo questa azienda, è di primaria importanza che le future generazioni di imprenditori prendano coscienza della necessità di attuare soluzioni di green economy e inizino fin da ora a formarsi in tal senso seguendo corsi di formazione che forniscano le basi necessarie per capire come operare, in vista di una transizione ecologica globale.
La sostenibilità è utile anche per l’azienda
L’azienda che sceglie di trasformare il proprio modus operandi, aprendo le porte alla transizione ecologica e non limitandosi a guarda al profitto, fa del bene non solo al pianeta e ai suoi abitanti, ma anche a sé stessa.
Tra i principali obiettivi dell’imprenditore di successo deve esservi quello di offrire vantaggi e benefici di vario tipo a tutti i soggetti che hanno a che fare con l’azienda e con i suoi prodotti; solo in questo modo, potrà attrarre finanziatori da un lato e nuovi clienti dall’altro. L’epoca attuale richiede di operare cambiamenti che portino benefici non solo di tipo economico o pratico, ma anche ambientale e sociale.
Sempre più spesso, l’adozione di soluzioni green premia le imprese su vari fronti, compreso quello economico, rendendole al contempo protagoniste attive di un cambiamento positivo.
LEGGI ANCHE: Lean thinking: ottimizzare e semplificare i processi mentali e aziendali