Cuccioli di cane: Un’alimentazione adeguata è uno tra i fattori più importanti che aiuta a supportare la crescita sana di ogni cucciolo.
Affinché ciò avvenga, ci sono alcuni punti indispensabili da rispettare, ecco tutto ciò che devi sapere per gestire al meglio l’alimentazione del tuo amico a 4 zampe.
Quali prodotti scegliere per l’alimentazione del proprio cucciolo
L’alimentazione del cucciolo nel primo anno di vita è un fattore importante: è un supporto chiave nella sua delicata fase di sviluppo, una fase che lo porterà verso l’età adulta: alimentare quindi in modo adeguato il cane, introducendo un apporto ottimale dei nutrienti necessari, diventa fondamentale per aiutare il cucciolo a diventare un cane adulto sano e forte.
Generalmente, a circa un mese può iniziare lo svezzamento dal latte materno, è questo quindi il momento giusto per iniziare ad introdurre cibi solidi formulati nello specifico per soddisfare tutte le sue necessità.

Come organizzare i pasti del cucciolo
Il primo aspetto da considerare quando si tratta di alimentazione di un cucciolo di cane, è la gestione dei pasti, individuando una zona della casa molto tranquilla in cui potrà mangiare.
Quello dovrà essere l’unico punto in cui potrà consumare i pasti, così da consolidare delle buone e corrette abitudini che porterà avanti nel tempo fino all’età adulta.
Se possibile, è preferibile che i pasti siano sempre offerti agli stessi orari, con una frequenza di 3/4 volte al giorno fino ai 4/6 mesi di età. In questo periodo, per promuovere la masticazione, si può scegliere di reidratare con un po’ di acqua tiepida le crocchette (se si prestano a questa pratica), affinché il cucciolo possa mangiare con maggiore facilità.
Successivamente inizierà invece a mangiare 2 volte al giorno, e questa abitudine potrà portarla avanti per tutta la vita.
Un’alimentazione salutare passa anche per una buona idratazione
Accanto alla ciotola del cibo è indispensabile che non manchi mai anche quella dell’acqua, che dovrà essere sempre fresca e pulita, così da favorire l’idratazione del cucciolo di cane.
L’importanza di un‘alimentazione completa ed equilibrata
L’alimentazione del cucciolo di cane deve essere completa e bilanciata, e soprattutto basarsi su prodotti pensati specificatamente per la sua età, che contengono i principi nutritivi necessari per aiutarlo a crescere sano.
Meglio evitare di dargli avanzi del nostro cibo o ossa, che oltre a non rappresentare un pasto equilibrato sono soprattutto dannosi per la sua salute.
Quanto deve mangiare il cucciolo di cane?
Spesso i cuccioli sanno essere molto golosi e vorrebbero mangiare più di quanto in realtà sia necessario.
Per evitare che il cucciolo possa sovralimentarsi, con tutte le conseguenze negative per il suo benessere che ciò comporta, è meglio iniziare sempre con piccole quantità di cibo. Quanto questa “piccola quantità” sia, dipende non solo dalla sua età, ma anche dalla taglia del cane e dai consigli forniti dal Medico Veterinario: la quantità di cibo crescerà insieme al cucciolo, così da offrirgli nel tempo tutto ciò di cui ha bisogno.
Affidati sempre al tuo Medico Veterinario di fiducia, non aumentare le dosi di cibo autonomamente, poiché questo potrebbe avere ripercussioni sulla salute del cucciolo.
Di solito sulle confezioni di cibo sono riportate alcune tabelle specifiche che illustrano in modo indicativo la razione giornaliera da presentare al proprio cucciolo in base all’età e al peso.
Alimentazione ed esercizio fisico: alcuni accorgimenti
Un aspetto importante da tenere in considerazione è di evitare di far precedere o seguire immediatamente il momento del pasto all’attività fisica, ma fare invece in modo che trascorra almeno un’ora tra questi due momenti.
Questo è necessario per evitare che possano insorgere disturbi a carico dell’apparato digerente, molto pericolosi soprattutto nelle razze più grandi, in cui potrebbe verificarsi la cosiddetta “torsione dello stomaco”, condizione clinica che richiede un intervento urgente del Medico Veterinario.
Cibo secco e umido: due opzioni da valutare
Imparare a gestire l’alimentazione del cucciolo significa anche individuare la consistenza di cibo più adatta alle sue esigenze e come servirla.
Ad esempio, il cibo umido deve essere sempre dato a temperatura ambiente, così da favorirne il consumo e promuovere una digestione ottimale. I cuccioli amano molto anche le crocchette, utili per supportare l’igiene dentale.
Quali alimenti sono vietati per il cucciolo di cane?
Quante volte capita che il proprio cucciolo inizi a fare i classici “occhioni” da sotto la tavola pregando il proprietario di dargli anche solo un piccolo boccone? I cani sono infatti bravissimi ad ottenere ciò che vogliono, ma in alcuni casi è davvero importante sapere resistere e dire di no.
É infatti fondamentale che il cucciolo riceva un’alimentazione sana ed equilibrata e questa responsabilità spetta proprio ai proprietari.
In particolare ci sono alcuni alimenti da evitare, poiché possono essere tossici per il cucciolo, come ad esempio il cioccolato.
Tra gli alimenti da evitare ci sono anche: carne cruda, uva, aglio e cipolla.
In ogni caso sarà proprio il Medico Veterinario ad indicare tutti gli alimenti proibiti per il cucciolo per sostenerne la salute e il benessere.
Io ho appena preso un cucciolo di pinscher e sto molto attenta all’alimentazione e in generale a comprare un po’ tutto ciò che serve come ciotole (ho preso queste qui per chi fosse interessato https://cucciolotta.dog/prodotto/save-food/), coperte, giochi vari…