Covid Free: Una delle più belle mete del mondo dopo 5 mesi di isolamento, riapre i battenti e accoglie solo turisti che hanno avuto il coronavirus. Si tratta dell’ arcipelago di Fernando de Noronha, in Brasile, un posto paradisiaco che è anche parco nazionale e appartiene allo stato di Pernambuco. Nel 2001 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Le autorità di quest’isola hanno riferito attraverso la loro pagina Instagram ufficiale che riceveranno nuovamente visitatori e hanno riaperto le attività dai primi di settembre. L’arcipelago di Fernando de Noronha, è composto da 21 isole e ha spiagge cristalline davvero paradisiache. Tra tutte ci sono 10 spiagge che offrono divertimento per tutti i gusti, come sentieri escursionistici o gite in barca.
Per l’accesso all’arcipelago vi è una condizione, i turisti devono aver superato il coronavirus e risultare negativi, per mantenere la situazione covid free.
“Per entrare a Noronha, il visitatore deve mostrare il risultato di un test PCR positivo di almeno 20 giorni. In caso contrario dovrà presentare il risultato sierologico indicante la presenza di anticorpi contro il virus ”. Il primo test mostra se qualcuno ha il Covid-19, mentre il secondo mostra se ha già sviluppato gli anticorpi necessari. Questo è quanto è stato annunciato dalle autorità in una conferenza stampa.
Nel 2019 sono stati ricevuti in questa spiaggia più di 106.000 visitatori. Proprio a causa di questo numero elevato di accessi, i funzionari hanno deciso di organizzare gli ingressi in fasi, con controlli sanitari rigorosi, per assicurare protezione a tutti i turisti.
“Stiamo riaprendo responsabilmente, con cautela e senza fretta”, ha informato il responsabile della spiaggia, Guilherme Rocha , nella sua intervista.
Da parte sua, il Sottosegretario alla Sanità dello Stato di Pernambuco, ha segnalato che nell’isola da tempo non c’è trasmissione comunitaria. E che il suo piano è quello di restare tale, prendendo tutte le misure necessarie affinché la riattivazione dell’attività economica sia un successo.
Finora Fernando de Noronha ha registrato 93 casi di coronavirus senza alcun decesso. Ma il Brasile è uno dei paesi più colpiti dalla pandemia con più di 3,8 casi positivi e 120.000 decessi.
In questo quadro, le fasi di apertura saranno autorizzate con estrema cautela e nel rispetto dei parametri sanitari. Il primo consentirà l’ingresso solo ai turisti che hanno già avuto il coronavirus, si sono ripresi e sono immuni a questa condizione . Dal momento che non saranno in grado di trasmetterlo né potranno essere nuovamente infettati.
Ciò significa che chi vuole godersi un po ‘di tempo sull’isola paradisiaca deve avere a portata di mano il risultato positivo del test. Inoltre dovrai esibire il pagamento della tassa che garantisce la conservazione ambientale del comune.
Non hanno ancora comunicato come sarà il resto delle fasi di riapertura dell’isola. Ma per ora, si stima che almeno il 90% dei potenziali visitatori siano persone provenienti dal Brasile.